Innovazione

Abbiamo già vinto: il FOIA diventerà legge. Ma ora Renzi mantenga la promessa

di 1 Luglio 2010Luglio 3rd, 2015No Comments

La notizia arriva via twitter e non è esagerato definirla storica: ad un anno dal lancio di Foia4Italy – la campagna per l’adozione anche in Italia di una legge che garantisca a tutti i cittadini l’accesso agli atti e ai documenti della pubblica amministrazione – ieri, la Commissione Affari Costituzionali della ha approvato (all’unanimità) la delega al Governo ad adottare un Freedom of information act, Nei prossimi mesi, quindi, il Governo dovrà approvare un decreto che superi la vecchia disciplina in materia di accesso agli atti (che risale al 1990) e doti finalmente l’Italia di uno strumento efficace per la lotta alla corruzione e per ristabilire la fiducia tra cittadini e amministratori. Si tratta di un risultato importante, perché frutto di un processo aperto di collaborazione in cui ognuno ha fatto la sua parte. Da anni, infatti, ripetevamo che il nostro Paese viveva un’emergenza in termini di trasparenza (e i risultati sono sotto gli occhi di tutti). Eppure il tema ha faticato ad uscire da una ristretta cerchia di addetti ai lavori e ad imporsi all’attenzione del dibattito pubblico. Il progetto di Foia4Italy è stato importante perché ha provato ad andare oltre la semplice denuncia: oltre 30 associazioni– con un … Continua a leggere →

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici