Innovazione

La formula a tre zeri del papà del microcredito per reinventare l’economia sociale

di 7 Luglio 2010Luglio 9th, 2015No Comments

In uno dei fine settimana più estivi e controversi nella storia dell’Europa contemporanea, un viaggio in treno diviene un momento di riflessione – quasi catartico – per la freschezza di pensieri “condizionati” che aiutano a stemperare le alte temperatura del momento. Seduti in carrozza, l’alternarsi del paesaggio, la prospettiva, i colori della terra che si fonde con l’ingegno dell’uomo, diventano un invito naturale per un pensiero lungo, proiettato in un futuro, ormai presente per tutti quanti noi. E così se a tutti capita il divagar in treno, di certo non è così consueto intrattenersi in un Frecciarossa con un personaggio che la storia l’ha scritta cambiando, con determinazione, i paradigmi economici del proprio Paese: si tratta di Muhammad Yunus che, in occasione del Social Enterprise World Forum e grazie alla collaborazione di Ferrovie dello Stato Italiane con la Fondazione ItaliaCamp, abbiamo avuto il piacere di incontrare sabato 4 luglio tra Milano e Napoli. Un giovane adulto, il professor Yunus, che a 75 anni vive con slancio uno dei tanti treni della vita, con uno sguardo rampante che esprime giovinezza e soprattutto la convinzione di sempre: eliminare la povertà dalla faccia della terra. In periodo di Ramadan (nè cibo, nè acqua … Continua a leggere →

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici