Super-adulti di tutta Italia ascoltate: “il movimento quotidiano è un farmaco naturale per migliorare lo stato di benessere psicofisico. Per tutti. Non solo per i giovani”

E’ questo il messaggio che si vuole promuovere con l’iniziativa ‘Tutto il mondo in palestra’ che ha luogo oggi alle Terme di Caracalla all’interno della ‘Festa dello sport dei superadulti’.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Numerose originali  discipline in gara: si va dalla corsa con i carrelli della spesa, alla ginnastica con le sedie o aerobica del  battipanni.
La Festa dello sport dei superadulti è un momento dedicato all’attività fisica nella terza età e che intende radunare migliaia di anziani efficienti anche se sofferenti per qualche patologia.
La giornata è un evento simbolico per  informare gli over 60 dell’importanza dell’attività fisica per patologie quali osteoporosi, per la riduzione del tono muscolare e per il calo delle probabilità del rischio cadute, alla corretta idratazione (l’anziano non percepisce il senso della sete), e all’importanza di stare al sole alcune ore al giorno (il sole produce vitamina D fondamentale per i muscoli e le ossa). La manifestazione ha l’obiettivo di fornire alla popolazione avanti con gli anni un messaggio: l’attività fisica è essenziale per l’essere umano, non solo per chi è sano ma anche per chi soffre di qualche malattia, dalle cardiopatie all’osteoporosi, dal diabete all’ipertensione.
La campagna, organizzata dall’Accademia nazionale di cultura sportiva e alla Sezione nazionale ageing dell’Acsi, con una supervisione dell’università degli Studi di Roma Tor Vergata, della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della sezione di Scienze motorie è il frutto di un lavoro di gruppo di ricercatori – medici, psicologi e laureati in scienze motorie .
La presentazione di uno studio di ricerca clinico scientifica sull’attività motoria, durato un anno su una popolazione di oltre 1.000 adulti, terminerà la giornata a cui partecipano, soprattutto, persone over 60.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici