La storia degli ultimi 15 anni è contraddistinta, non a caso, dalla continua tensione tra l’apertura al futuro e la protezione del passato. Il digitale, Internet e soprattutto il web scrivibile (o 2.0 che dir si voglia) hanno infatti reso obsoleti una serie di modelli di business analogici fondati su posizioni di rendita inefficienti, aprendo però contestualmente nuove e incredibili opportunità. Cosa può fare in questi casi l’industria, o il settore produttivo “colpito” dall’innovazione? Difendere le proprie posizioni di rendita o aprirsi al futuro. Cosa può fare la politica? Accompagnare e stimolare l’industria verso il futuro o proteggerla nel business del passato. In entrambi i casi – e in particolare in Italia – è prevalsa la sindrome di guardare al futuro con lo specchietto retrovisore e il freno a mano tirato, d’altra parte…

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici