In arrivo le nuove tecnologie smart per la terza età

By 25 Settembre 2019 Innovazione
...continua a leggere

Sensori di caduta ultrasensibili, orologi da polso con chiamata di emergenza, app intuitive per azionare le tapparelle o accendere il riscaldamento. La tecnologia offre oggi molte soluzioni per rendere più sicuri e confortevoli gli appartamenti degli anziani e migliorare la loro qualità di vita e vivere in modo autonomo e socialmente attivo in età avanzata.

Sono questi gli obiettivi alla base del programma europeo AAL (Active and Assisted Living) all’interno della quale si inseriscono gli studi e le collaborazioni di Eurac Research e dell’Università di Innsbruck.

Tra le varie tecnologie dedicate alla terza età un sistema che può gestire chiamate di emergenza,  telefonia, gestione luci attraverso una serie di modalità diverse, la Localizzazione indoor- & outdoor in situazioni di emergenza, la chiamata vocale, il riconoscimento cadute, Image by iStock

Tra questi, il progetto di -evAALution ha l’obiettivo di rendere facilmente accessibili agli anziani attrezzature e tecnologie innovative già presenti sul mercato…

Leave a Reply