La Felicità e il controllo…

di 16 Luglio 2012Novembre 18th, 2020Lunedì con l'Amico Ottimista

Questa rubrica all’interno di BuoneNotizie.it e tutto il mio lavoro riguardano il cosiddetto Sviluppo Personale, che in definitiva è una sorta di psicologia divulgativa creata con l’intendo di aiutare nella ricerca della felicità e del benessere. Oggi voglio condividere con te uno dei principali concetti di Sviluppo Personale e che nella sua “semplicità” può fare la differenza nel renderci più o meno felici.

La bambina nella foto è felice. E lo è non solo perché sta giocando, ma soprattutto perché ha la sensazione di poter controllare abbastanza bene quello su cui è concentrata. In questo caso i pezzi delle costruzioni.

Quando veniamo al mondo, sono veramente poche le cose che sappiamo controllare a nostro piacimento… Giusto ridere, piangere e poco altro! Poi un po’ alla volta con lo Sviluppo impariamo a controllare i movimenti, impariamo a parlare e mille altre cose, che, in definitiva, ci permettono di espandere il controllo che abbiamo sul mondo attorno a noi.

Eppure il nostro Sviluppo Personale non può essere infinito e ci sono dei limiti che dobbiamo conoscere, in parte per accettarli e in parte per “aggirarli”. Ci sono cose che pensiamo di non poter controllare e, invece, potremmo imparare a farlo e ci sono altre cose che speriamo di poter controllare e che, invece, per definizione sfuggono al nostro controllo.

La felicità, in buona parte, deriva dalla “saggezza” di essere concentrati sulle cose che possiamo gestire personalmente e dalla capacità di vivere serenamente il rapporto con tutte le cose che, invece, non possiamo controllare!! In questo articolo non ho lo spazio per elencarti quali sono le principali “cose” che possiamo controllare e quelle che invece molte persone vorrebbero controllare ma senza possibilità di successo!

Tra le tante cose che impariamo nel CLUB, c’è proprio questa fondamentale distinzione e se vuoi essere un Ottimista Realista devi assolutamente conoscerla, perché nessuno può essere Felice se passa molto tempo a cercare di controllare cose incontrollabili.

In questi giorni c’è ancora una straordinaria offerta in occasione del compleanno del CLUB degli Ottimisti e mi fa piacere estendere l’invito anche agli amici di BuoneNotizie.it segnalando il link “segreto” 🙂

In ogni caso cerca di goderti le cose che dipendono da te in prima persona… che sono tantissime e portano con sè la Felicità che cerchiamo.

Dott. Sebastiano Todero
www.clubdegliottimisti.it

 

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillanti e fake news!

No Comments

  • lucia ha detto:

    Il messaggio e’ semplice e forse banale ma essere sereni e alle volte felici dipende da noi, e’ una conquista personale. Essere ottimisti e avere amici ottimisti una garanzia di successo !

    • Sebastiano Todero ha detto:

      Semplice si ma banale no!
      Le cose semplici rischiamo di dimenticarle o banalizzarle perchè pensiamo che solo quelle complicate possano renderci migliori!
      Invece una saggezza innegabile dice che:
      ” solo le cose semplici possono semplificarci la vita!”

      Grazie per il tuo commento Lucia e torna presto!
      Sebastiano

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.