Buon lunedì! Sono certo che conosci la frase “chi si accontenta gode“. Non posso sapere se la senti pronunciare spesso o se sia un tuo cavallo di battaglia, ma di sicuro è difficile dire che non suoni familiare e che non sembri anche abbastanza saggia!

A dire il vero un po’ di saggezza c’è. Ma penso che sia mal espressa e oggi vorrei farti riflettere su come renderla ancora più utile, trasformandola in una frase da ottimista… realista. Partiamo da questo presupposto: la frase sembra dirci che “nella vita non si può avere tutto… e per essere felici (godere), bisogna accontentarsi”. Un pensiero limitante come “non si può avere tutto” è veramente pessimistico, ma mi sembra di sentire qualcuno che dice: “ma è vero che non si può avere tutto… è innegabile!”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In realtà, ciò che è veramente vero è qualcosa di simile, ma non è esattamente la stessa cosa, ovvero “non si può avere tutto subito e contemporaneamente!” Ti è chiara la differenza? Dire che che non si può avere tutto, significa dire che ci sono traguardi a cui non possiamo ambire, obiettivi che non si possono realizzare e cose che non potremo mai avere! Io non credo che sia così. E pensarla così è da pessimisti.

Ciò che credo è che nella vita si debbano fare delle scelte e dare delle priorità, e che – quindi – non si può avere tutto contemporaneamente. Questo sì, è vero. Il concetto è che nella vita si può avere tutto ed esclusivamente ciò a cui si dedica tempo, passione e “sacrificio”, in altre parole non si può avere nulla senza impegno! Quindi, se ci accontentiamo di quello che si può avere senza impegno è logico che il godimento sarà limitato e per questo ho intitolato il post di oggi “Chi si accontenta gode… poco“.

La morale della favola è che non dobbiamo accontentarci e, se vogliamo, possiamo avere qualsiasi cosa, ma dobbiamo essere disposti a fare dei sacrifici a rinunciare a qualcos’altro e ad impegnarci molto. Allora sì che potremo dire una frase da veri ottimisti realisti: chi si impegna gode molto, chi si accontenta gode poco!

Impara questa frase e divertiti a dirla in giro, vedendo cosa ti dice la gente. E tu come la vedi? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

A lunedì prossimo!

Condividi su:
Sebastiano Todero

Sebastiano Todero

Sebastiano Todero è un formatore e psicologo del lavoro, appassionato di molti temi sulla crescita personale. E' autore della rubrica Lunedì con l'Amico Ottimista su BuoneNotizie.it e del libro Un'Amico Ottimista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Un Commento

  • Dario Ripa ha detto:

    Parole sagge!!! Questo però è un proverbio azzeccato, sopratutto in questa occasione :)