Site icon BuoneNotizie.it

Cellulari: in arrivo il caricabatterie universale

Vi è mai capitato di non riuscire ad utilizzare il caricabatteria di un amico o di un collega perché incompatibile con il vostro telefono cellulare? Presto questo inconveniente sarà solo un ricordo: nel 2011 arriverà sul mercato europeo il caricabatterie universale, compatibile con tutti i tipi di cellulare. In questo modo, non sarà più indispensabile comperare un nuovo caricabatterie solo perché il vecchio, nonostante sia ancora perfettamente funzionante, non si adatta al nuovo telefonino.

Ogni volta che un dispositivo elettronico si rompe e se ne compra uno nuovo, oltre al problema dello smaltimento del vecchio dispositivo, si pone il problema dello smaltimento del vecchio caricabatterie che in questi casi si trasforma di fatto in un rifiuto elettronico. Il nuovo caricabatterie universale, invece, contribuirà a ridurre in modo sensibile la produzione di rifiuti elettronici, tutt’altro che semplici da smaltire.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il nuovo caricabatterie universale, chiamato Universal Charger  è stato presentato questa settimana dalla Commissione Europea attraverso una conferenza stampa durante la quale Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’industria e le imprese, ne ha ricevuto un esemplare da Bridget Cosgrave, direttore generale di DigitalEurope, la principale associazione che rappresenta l’industria europea delle tecnologie digitali.

L’Unione Europea e 14 produttori di telefonini hanno sottoscritto un accordo che riguarda tutti i cellulari muniti di uscita Micro-USB per il trasferimento di dati multimediali da e verso altri dispositivi elettronici (ad esempio, i PC). I cellulari dotati di Micro-USB sono attualmente i più diffusi sul mercato europeo, ma per tutti gli altri modelli l’accordo prevede anche la realizzazione di un adattatore.

Da anni la Commissione europea porta avanti un’idea molto semplice: un caricatore universale compatibile con i telefonini di tutte le marche. La soluzione del caricabatteria unico è stata dettata dal buon senso e non c’è stato bisogno di predisporre nuovi regolamenti europei. Lo scorso dicembre 2010 l’Unione Europea ha semplicemente proceduto alla pubblicazione degli standard che permettono ai produttori di telefonini di procedere alle modifiche di progettazione e di collaudo necessarie a garantire la sicurezza e l’inter-operabilità dei telefoni cellulari “data-enabled”. I cellulari compatibili “data-enabled” delle diverse marche da ora in poi potranno funzionare con un unico caricatore universale.

“È davvero una buona notizia per il consumatore europeo. Invito l’industria ad accelerare i tempi della messa sul mercato, in modo che i cittadini europei possano godere al più presto dei vantaggi offerti dal caricabatteria unico” – ha dichiarato Tajani. Il caricabatteria unico è la dimostrazione concreta di come la standardizzazione possa facilitare la vita dei cittadini. La Commissione europea promuove la standardizzazione perché la considera uno strumento che permette di sfruttare le potenzialità offerte dal mercato unico.

L’incompatibilità dei caricabatteria per telefoni cellulari, oltre a causare inconvenienti agli utenti, rappresenta per l’Unione Europea anche un serio problema ambientale. Accogliendo la richiesta della Commissione europea, i quattordici costruttori sottoscrittori dell’accordo hanno quindi deciso, di comune accordo, di produrre ed immettere sul mercato europeo i caricabatteria universali nel corso del 2011. E la speranza è che anche i paesi extra-europei decidano di adottare al più presto il caricabatterie universale.

Condividi su:
Exit mobile version