Il 96% dei cittadini residenti in Lombardia ha a disposizione una connessione internet veloce. La banda larga – hanno annunciato Telecom Italia e Regione Lombardia – ha raggiunto 274 nuovi comuni della Lombardia che fino all’anno scorso ne erano, almeno in parte, sprovvisti, garantendo così una connessione veloce a 327.000 nuovi cittadini, protagonisti dell’azzeramento del “digital divide”.

Si tratta di 327.000 cittadini degli 800.000 che, al momento lancio del progetto di Regione Lombardia e Telecom Italia non erano ancora stati raggiunti dal servizio.  Il piano, avviato lo scorso anno, prevede la diffusione dell’Adsl nelle cosiddette aree “a fallimento di mercato” e consente ai cittadini dei comuni raggiunti dal servizio di avvalersi del collegamento con tecnologia Adsl fino a 20 Mb.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Dei 274 Comuni lombardi raggiunti di recente dal servizio, 50 sono in provincia di Bergamo, 43 di Brescia, 13 di Como, 28 di Cremona, 16 di Lecco, 10 di Lodi, 16 di Mantova, 5 di Milano, 1 di Monza e Brianza, 60 di Pavia, 10 di Sondrio e 22 di Varese. Dei 707 Comuni totali rientranti nel piano, 150 sono stati già completamente coperti, mentre i rimanenti 124 sono coperti parzialmente e in fase di completamento.

“Grazie alla copertura di queste zone – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Energia e Reti della Regione Lombardia, Marcello Raimondi – Internet veloce è sempre più accessibile. Basti pensare che, ad oggi, sono circa 30.000 le persone che hanno sottoscritto un nuovo abbonamento alla linea Adsl”.

 

Fonte: www.adnkronos.com

 

 

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • Giovanni ha detto:

    Non ci credo.. Noi abitiamo in provincia di Como ,qui la banda non c’e’ e non ci sara’ mai. Poi ti dicono ADSL veloce a 640 kbps , ma ci prendete per i fondelli ?? 640bps andava bene nel 2000… L’Italia e’ messa male e Telecom e’ ancora il grande monopolista. Accettando la ridicola velocita’ di 640bps(come nel terzo mondo) , il contratto deve essere fatto solo con Telecom, alla faccia del “ex-monopolista” .

  • Enrico ha detto:

    Io meno che mai ci credo, pensa io abito a monza e non solo non ho l’adsl veloce ma neanche quella lentissima NIENTE non si può allacciare perchè mancano i numeri, allucinante, da poco mi sono trsferito sembra che mi sia trasferito in un paesino remoto sulle alpi