Si svolgerà dall’8 al 10 giugno a Roma il Forum Nazionale per la Pace “Proposte di Pace: giustizia e pace al tempo delle crisi”: tre giorni di dibattiti ed iniziative che coinvolgeranno molte realtà nazionali (oltre 120 le organizzazioni partecipanti) ed ospiti internazionali, operanti nei settori della pace, della giustizia e della solidarietà.

In un mondo che deve affrontare numerose crisi (economica, finanziaria, politica, sociale, umanitaria e ambientale) nel quale l’unica spesa che non accenna a diminuire è quella militare, i promotori dell’iniziativa si domandano: “quale contributo può venire da chi vuole la pace? Quali compiti e obiettivi per le associazioni, i movimenti, gli enti locali e le reti quotidianamente impegnate nella promozione dei diritti, della solidarietà, della giustizia e nella cooperazione internazionale? E quali le priorità per riprendere con coraggio e dare efficacia all’impegno per la pace dell’Italia?”

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il Forum per la Pace – promosso dalla Provincia di Roma insieme al Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma, al Forum per la Pace i Diritti Umani e la Solidarietà internazionale della Provincia di Roma, alla Rete Italiana Disarmo, a Sbilanciamoci, alla Tavola della pace e al Tavolo Interventi Civili di Pace – vuole essere uno spazio di “confronto aperto” nel quale momenti di lavoro e confronto riservato agli iscritti, si alternano a momenti pubblici che avranno luogo sia la moderna struttura provinciale di Porta Futuro al Testaccio, sia in altre sedi romane.

Di particolare rilievo tra le iniziative pubbliche, da segnalare l’incontro “Pace e giustizia al tempo delle crisi” che si svolgerà sabato 9 giugno alle 17,30: discussione pubblica con interventi e testimonianze di prestigiosi ospiti internazionali quali Vandana Shiva (Navdanya Foundation) e Carina Solmirano dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) di Stoccolma.

Il Forum Nazionale nasce anche, e soprattutto, con l’idea di proporre modalità partecipative e condivise di incontro e confronto tra le tante realtà operanti sul territorio nazionale e di provare a dare nuova vita a percorsi comuni che possano dare maggiore forza, incisività ed efficacia all’azione di tutti coloro che hanno a cuore ed operano per la Pace e la Giustizia.

Fare questo in un momento storico e sociale caratterizzato da tante crisi è una sfida ancora più impegnativa ed avvincente che il lavoro dei gruppi (realizzato nel pomeriggio del venerdì con metodologie partecipative) affronterà in relazione a differenti tematiche e contesti. I risultati saranno poi condivisi e discussi in assemblea plenaria durante la mattina del sabato.

Le attività si concluderanno con gli incontri e le assemblee della domenica mattina. Solo allora sarà possibile valutare se la sfida degli organizzatori che il Forum Nazionale di iniziare un nuovo e costruttivo percorso di pace, sarà  stata raggiunta.

A coronare la tre giorni del Forum Nazionale per la Pace, infine, tante iniziative collaterali aperte a tutti, tra le quali spicca la serata di performance artistiche sui temi della pace che le reti promotrici propongono il sabato presso la Città dell’Altreconomia a cura del Teatro Valle Occupato.
Il programma completo del Forum per la Pace è disponibile a questo link.

Tutte  informazioni, gli approfondimenti, i materiali grafici ed alcuni contributi dei partecipanti, sono disponibili sul sito dedicato al Forum.

 

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici