Musei, ville e siti archeologici aperti anche a ferragosto

Anche quest’anno, nel giorno di ferragosto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà ai visitatori il suo ricco patrimonio di musei, gallerie, monumenti, palazzi, ville, castelli, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi, sparsi su tutto il territorio nazionale. Una buona notizia non solo per i turisti, ma anche per gli italiani, che possono cogliere l’occasione di riscoprire il patrimonio storico-artistico che tutto il mondo ci invidia.

Pare che molti italiani, a causa della crisi, quest’anno saranno costretti a rimanere in città e rinunciare a qualche giorno di vacanza. E dunque, quale migliore occasione per approfittare dell’iniziativa del Ministero per i Beni Culturali e vedere musei e siti archeologici magari vicini a casa e mai visitati a causa di mille impegni lavorativi e famigliari?

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), attraverso il sito istituzionale, conferma l’apertura di musei, palazzi, castelli e siti archeologici anche per il tutto il giorno di ferragosto – per la gioia dei turisti in visita nel Belpaese, che spesso lamentano la chiusura ingiustificata di musei e gallerie. Ma è anche una bella occasione per tutti gli italiani  di riscoprire (o di scoprire per la prima volta) le bellezze storico-artistiche che si nascondono dietro l’angolo di casa.

Molti dei luoghi d’arte coinvolti nell’iniziativa, inoltre, animeranno il programma della giornata di ferragosto con eventi, concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati. Sarà l’opportunità per trascorrere un ferragosto speciale alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro Paese.

Per visionare l’elenco completo dei beni aperti al pubblico a ferragosto, è possibile consultare il sito istituzionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per informazioni sugli orari di apertura è attivo un call center nazionale che risponde al numero verde 800.991.199 – gratuito per le chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 19,45.

 

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.