Nasce in Italia lo spumante senz'alcool

By 7 Settembre 2012 Curiosità, Magazine

Uno spumante biologico, senz’alcool e certificato halal: un prodotto d’eccellenza del “made in Italy” capace di andare incontro alle esigenze religiose delle comunità islamiche e di aprire nuovi mercati per il Prosecco trevigiano. L’idea è venuta ad un’azienda vitivinicola della provincia di Treviso che ha lanciato in questi giorni un nuovissimo succo d’uva spumante, senz’alcol e rigorosamente biologico.

Lo spumante senz’alcool, che si chiama “Zerotondo”, può fregiarsi del marchio “Halal”, l’Ente che certifica i prodotti conformi alle regole islamiche di liceità (“halal”): una garanzia e un elemento importante per poterlo esportare anche nei Paesi arabi.

“Zerotondo” viene realizzato con una tecnologia all’avanguardia, che lavora il mosto con una pressatura soffice e, dopo una breve macerazione a freddo, lo conserva in appositi serbatoi refrigerati per evitare la fermentazione. Le uve a bacca bianca provengono da agricoltura biologica. Prima dell’imbottigliamento, infine, viene addizionata anidride carbonica di origine naturale.

L’azienda trevigiana che l’ha inventato ha un legame molto particolare con le varie realtà etniche presenti nel nostro paese, ed è stata protagonista di numerose campagne sociali e iniziative con le comunità multiculturali.

“L’idea di Zerotondo”, hanno dichiarato i titolari alla stampa, “è nata proprio durante un corso di degustazione realizzato, lo scorso febbraio, con la comunità araba di Treviso, quando abbiamo notato un grande interesse anche tra chi non poteva bere. L’export, infatti, rappresenta per noi una parte sempre più fondamentale del nostro business, circa il 35% del fatturato”. 

“Tanti Paesi con cui lavoriamo, sia in Asia (Malesia) che in Africa (in primis Ghana e Nigeria) hanno una componente islamica particolarmente forte. Zerotondo in questi Paesi non solo andrà incontro alle esigenze della clientela, ma potrà fare da apripista al Prosecco verso nuovi mercati.”

La prima serie di 15.000 bottiglie sarà distribuita nelle prossime settimane, ma l’obiettivo è raggiungere le 100.000 bottiglie all’anno. Lo spumante alcool free a marchio halal sarà distribuito anche nei locali e negozi biologici.

 

BuoneNotizie.it

About BuoneNotizie.it

BuoneNotizie nasce nell'ottobre del 2001, inizialmente con il dominio .net. Da allora sono stati pubblicati oltre 8.000 articoli grazie al contributo gratuito di oltre 1.500 utenti, di cui alcuni sono diventati giornalisti pubblicisti grazie allo stage remunerato annesso al percorso di formazione dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo per diventare giornalista pubblicista.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.