Site icon BuoneNotizie.it

Essere volontario per un giorno: non costa nulla e dà molto

Basta solo un giorno per scoprire un nuovo mondo, quello del volontariato, ovvero dedicare volontariamente parte del proprio tempo per attività socialmente utili. E’ questo l’obiettivo di  Volontari per un giorno, iniziativa promossa dal Comune di Milano insieme a  Ciessevi Milano,  Fondazione Sodalitas, Banca Popolare di Milano, Un Guru, e ideata da KPMG.
Un progetto “a rete” (nato nel 2011 all’interno delle iniziative dell’Anno Europeo del Volontariato) che intende promuovere, sostenere, diffondere la pratica del  volontariato, ovvero quell’agire gratuito e solidale che garantisce, nella sua pratica quotidiana, lo sviluppo di forme innovative di partecipazione e di coesione sociale.
E così anche quest’anno, da ottobre a dicembre 2012, “Volontari per un giorno” mette a disposizione migliaia di “posti da volontario” a Milano e provincia. Il progetto intende valorizzare il volontariato, rafforzare le organizzazioni del settore, aumentare la consapevolezza del valore del volontariato, anche quello di impresa, e della cittadinanza attiva.
L’iniziativa, unica nel suo genere, è stata promossa da numerosi attori sociali quali: enti pubblici, imprese, organismi di rappresentanza dei settori profit e non profit. Tutti insieme per coinvolgere il maggior numero di cittadini (anche i lavoratori delle aziende che aderiscono al progetto), le imprese pubbliche e private, le associazioni di volontariato.
Le attività proposte sono delle più diverse: dai laboratori dell’associazione Sorriso ONLUS (teatrali, artistici, musicali) all’allestimento di mercatini di Natale per la fondazione Ariel. Aderire alle iniziative proposte è semplice: basta collegarsi al sito www.volontariperungiorno.it e consultare la sezione attività.
L’impegno della Milano solidale continua: e non sarà solo per un giorno.
Condividi su:
Exit mobile version