Per lavorare nel sociale bastano passione, ideali, buona volontà? Quanto contano conoscenze, competenze, capacità? Queste le domande al centro della seconda e conclusiva sessione dell’VIII Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale  promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso, cui hanno partecipato oltre 500 persone, soprattutto studenti, nell’aula magna decisamente al completo dell’Università IULM di Milano.

Secondo il Presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, “in questo particolare momento storico, in cui la crisi economica è accompagnata da una profonda crisi morale, il messaggio che si vorrebbe lanciare ai giovani è che sono necessari una maggior solidarietà e una più ampia condivisione di valori. Un terzo settore più forte, coeso e preparato potrebbe permettere di rispondere meglio alle sfide, anche morali, che ci attendono e di lavorare per il bene comune”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Nello scenario attuale (dai Eurispes 2012) gli italiani ripongono fiducia per il 77,4% nel volontariato, per il 17% nelle istituzioni e per il 6,4% nella politica. Innovare, nell’accezione emersa nel corso della mattinata, vuol dire sempre più essere in grado di produrre valore connettendo le risorse, innanzitutto umane, disponibili. Per questo sono le forme associative ad essere sempre più in grado di fornire innovazione reale. Sulla base di questo, si stanno anche trasformando i modelli organizzativi, in politica come nell’imprenditoria privata.

La giornata è stata anche l’occasione delle premiazioni di due concorsi. Il primo è quello per giovani studenti universitari e quindi l’edizione 2012 di On the Move, con in palio 15 viaggi a Strasburgo per i migliori elaborati su ipotesi di campagne di comunicazione sociale ambientate nel 2021, anno in cui la Fondazione Pubblicità Progresso compirà 50 anni. Il concorso è in collaborazione con BuoneNotizie.it. Gli elaborati vincitori del concorso sono stati pubblicati oggi sul n.3 dell’edizione per iPad e iPhone di  BuoneNotizie. Il secondo è invece quello rivolto alle organizzazioni non profit e cioè la 4° edizione dell’ONP Award, in collaborazione con Fondazione Cariplo, vinto quest’anno dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Il convegno si è tenuto presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, col titolo “Giovani, futuro, innovazione sociale”, ed è stato promosso in collaborazione con l’università.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici