Secondo il Presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, “in questo particolare momento storico, in cui la crisi economica è accompagnata da una profonda crisi morale, il messaggio che si vorrebbe lanciare ai giovani è che sono necessari una maggior solidarietà e una più ampia condivisione di valori. Un terzo settore più forte, coeso e preparato potrebbe permettere di rispondere meglio alle sfide, anche morali, che ci attendono e di lavorare per il bene comune”.
Riscopri anche tu il piacere di informarti!
Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.
SostieniciNello scenario attuale (dai Eurispes 2012) gli italiani ripongono fiducia per il 77,4% nel volontariato, per il 17% nelle istituzioni e per il 6,4% nella politica. Innovare, nell’accezione emersa nel corso della mattinata, vuol dire sempre più essere in grado di produrre valore connettendo le risorse, innanzitutto umane, disponibili. Per questo sono le forme associative ad essere sempre più in grado di fornire innovazione reale. Sulla base di questo, si stanno anche trasformando i modelli organizzativi, in politica come nell’imprenditoria privata.
Il convegno si è tenuto presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, col titolo “Giovani, futuro, innovazione sociale”, ed è stato promosso in collaborazione con l’università.