A Cologna Veneta, in provincia di Verona, le maestre di una scuola elementare sono diventate attrici e sono salite sul palco, mentre i bambini e le loro famiglie assistevano allo spettacolo, seduti in platea. Un Natale “a ruoli rovesciati”, quindi, quello vissuto dalle insegnanti della scuola elementare di Sant’Andrea di Cologna: invece di preparare la recita natalizia con gli alunni, il corpo docente si è messo in gioco, in prima persona, per sensibilizzare i concittadini sulla carenza di fondi e sulla necessità di rinnovare parte dell’attrezzatura didattica.
La singolare iniziativa aveva tre finalità . La prima, offrire un regalo inaspettato agli alunni per le feste di Natale.
La seconda, promuovere un plesso piccolo e periferico ma, come hanno detto le maestre, “pieno di idee”.
La terza è più importante, sensibilizzare la popolazione colognese sulla carenza di fondi e sulla necessità di rinnovare parte dell’attrezzatura didattica – in particolare l’aula di informatica.
Fonte: Â L’Arena
Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farvi riscoprire il piacere di informarvi. Scopri cos’è il giornalismo costruttivo