6 marzo 2013, la prima Giornata Europea dei Giusti

 

Il 6 marzo verrà celebrata la prima Giornata europea dei Giusti. Il Parlamento europeo l’ha infatti istituita il 10 maggio dello scorso anno su proposta dell’associazione onlus di Milano “Gariwo, la foresta dei giusti” (www.gariwo.net) . L’appello era stato lanciato all’Europa per la commemorazione degli uomini e delle donne che si sono opposti ai crimini contro l’umanità e contro le dittature.

Il portavoce ha annunciato che per l’occasione l’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano “organizza un grande concerto con i Maestri Gaetano Liguori e Janusz Olejniczak nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e anticipa l’annuale cerimonia al Giardino del Monte Stella per la dedica dei nuovi alberi.” L’appuntamento è per il 6 marzo alle 11, Parco Monte Stella.

Milano sarà di fatto la città capofila delle celebrazioni, che continueranno poi nel resto d’Europa al Parlamento europeo di Bruxelles, a Varsavia, Praga, Sarajevo e San Pietroburgo. Inoltre in molte altre città italiane ed europee si terranno degli eventi dedicati alla Giornata europea dei Giusti. (mappa degli eventi)

Per chi non potesse essere presente alle iniziative, suggerisce il portavoce di Gariwo, c’è sempre il valore del gesto simbolico, e uno di questi è guardare il film  In Darkness , di Agnieska Holland, storia di un Giusto durante la Shoah.

Anche la parola “giusto” si arricchisce ora di nuovi significati estendendosi a tutti gli eroi della storia che si sono battuti per difendere la dignità umana. Per questo motivo il sito dell’associazione Gariwo racconta, tra l’altro, storie di uomini e donne contro la mafia e contro le guerre interetniche. Uno degli elementi fondanti della cultura europea richiama esplicitamente il valore dell’individuo e della responsabilità personale.

Con le bella stagione, quindi, si pianteranno nuovi alberi per ricordare i giusti. Le città potranno popolarsi così di nuovo verde e, simbolicamente, di giustizia.

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!

No Comments

  • Caterino Longo ha detto:

    Si può dire che é stato per caso che ho cliccato 6 marzo e sono venuto a sapere che domani sarà la prima giornata mondiale per celebrare I GIUSTI. E quindi, ringrazio BUONE NOTIZIE per questo servizio.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.