“Divenne la mia missione indirizzare la scienza e la pratica della psicologia verso una grande domanda: ‘Come possono gli esseri umani essere più felici e come possiamo imparare ad esserlo?’”. Così Martin Seligman è divenuto il padre della Psicologia Positiva, apportando un profondo rinnovamento dei paradigmi di ricerca: dalla cura del disturbo ad una psicologia dello star bene. Seligman ha dedicato gli ultimi 20 anni del suo lavoro nella ricerca di una risposta che ha ampiamente assolto, e la chiave del benessere è racchiusa in un acronimo – PERMA – che definisce gli elementi sostanziali che rendono l’esistenza di un individuo una vita degna di essere vissuta: Positive Emotion (Emozioni positive), Engagement (Impegno), (Good) Relationships (Buone relazioni sociali), Meaning (Significato) e Achievement (Realizzazione)

La ricerca di Seligman è ampiamente finanziata da numerose istituzioni americane fra le quali “L’Istituto Nazionale di Salute Mentale (senza interruzione dal 1969), la Fondazione Nazionale di Scienze, il Dipartimento per l’Educazione, la Fondazione Guggenheim, la Fondazione MacArthur. Dal 1964 ad oggi ha ricevuto oltre 30 riconoscimenti fra i quali il premio per i risultati scientifici raggiunti assegnatogli dall’Associazione Americana di Psicologia nel 2006, il premio come miglior libro di psicologia nel 2002 per “Authentic Happiness” nella categoria “libri per una vita migliore”, il premio MERIT dell’Istituto Nazionale di Salute Mentale nel 1991 per la sua ricerca sulla prevenzione della depressione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ha scritto più di 15 libri, alcuni dei quali sono stati tradotti in 20 lingue e sono stati best seller in America e nel resto del mondo. Impressionante il numero di articoli scritti e pubblicati su riviste scientifiche e non (più di 200), inerenti alle numerosissime ricerche al suo attivo. Il suo sito, Authentic Happiness, ha più di 2 milioni di utenti da tutto il mondo con i quali condivide gratuitamente test e risultati delle ricerche che ha condotto in più di 20 anni di carriera.

Martin Seligman sarà al Positive Business Forum il 27 e il 28 Marzo. In quell’occasione ci sarà anche BuoneNotizie, che parteciperà all’evento portando i suoi studi e la sua esperienza.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici