Apprendere attraverso il piacere, gli studi di David Linden

By 22 Marzo 2013 Eventi, Magazine

Il “piacere” è la sua area di indagine che affronta però in termini scientifici. Neuroscienziato alla John Hopkins University School of Medicine di Baltimora, David Linden  sostiene che il piacere è fondamentale per l’apprendimento, come ben descrive nel suo bestseller The Compass of Pleasure.  “Per poter sopravvivere e trasmettere i nostri geni alle generazioni future abbiamo bisogno di trovare cose gratificanti”. Ogni tipo di piacere e gratificazione – negativo o positivo che sia – attiva nel cervello un circuito anatomicamente e biochimicamente definito e produce segnali neurali che convergono su un piccolo gruppo di aree cerebrali interconnesse conosciuto come Circuito del piacere prosencefalico mediale.

I nostri geni e i circuiti neuronali determinano la nostra predisposizione a certi comportamenti, ma il nostro cervello fortunatamente è plasmabile attraverso l’esperienza. Al Positive Business Forum, Linden presenterà in chiave divulgativa i risultati delle sue scoperte e una visione nuova sulle “dipendenze” e sulla loro cura. In quell’occasione ci sarà anche BuoneNotizie, che parteciperà all’evento portando i suoi studi e la sua esperienza.

BuoneNotizie.it

About BuoneNotizie.it

BuoneNotizie nasce nell'ottobre del 2001, inizialmente con il dominio .net. Da allora sono stati pubblicati oltre 8.000 articoli grazie al contributo gratuito di oltre 1.500 utenti, di cui alcuni sono diventati giornalisti pubblicisti grazie allo stage remunerato annesso al percorso di formazione dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo per diventare giornalista pubblicista.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.