iNews: il telegiornale per iPhone

Ogni giorno (dal lunedì al venerdì alle 12.50 sul canale youtube Telefanoinforma) va inondo un notiziario piuttosto particolare.
E’ infatti interamente realizzato con l’iPhone dai lanci in studio fino a servizi in esterna.
I redattori sono tutti giovanissimi, (età media 27 anni) già resisi protagonisti dal 1° ottobre scorso di un’altra iniziativa editoriale: i ragazzi distribuivano un quotidiano cartaceo alle 18:30 in maniera gratuita (un fronte e retro formato A3 stampato in oltre 2.000 copie).
iNews, editato dalla società Anteprima Web di Fano, va in onda dal lunedì al venerdì alle 12:50 sul canale youtube Telefanoinforma e contemporaneamente sul sito internet fanoinforma.it (il web tg viene poi condiviso sui vari social network). Al suo interno notizie di cronaca, politica, attualità e inchieste sui principali fatti del giorno.
Circa 4 minuti di spazio informativo realizzato da una redazione (fanoinforma) di giovani   L’idea di editare un Tg interamente realizzato con l’iPhone è venuta ai giovani giornalisti sia per contenere le spese – sono stati acquistati solo 2 microfoni e 2 cavalletti per iPhone e un green screen per permettere il montaggio degli effetti video in fase di post-produzione – sia per ottimizzare i tempi di entrata e uscita dalla redazione per realizzare i servizi. Il nome del Tg (iNews) è stato invece studiato per legare la “i” presente nel logo di Fanoinforma con quella di “iPhone” e di “informazione”.
L?iniziativa sta già riscuotendo i commenti positivi dei cittadini e nel giro di pochi giorni le quattro edizioni di iNews sono state viste da circa 10.000 utenti. Tutto questo avviene a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, una città marinara di 67.000 abitanti sempre molto attiva nel campo dell’informazione.
All’indirizzo  è  possibile visionare un promo  https://www.youtube.com/watch?v=6V-6mo8R8VU o una edizionehttps://www.youtube.com/watch?v=B4aygqqW7uE

Attiva la tua membership e ricevi buone notizie ogni settimana!Non perderti questa Offerta Limitata (solo per i primi 100)
  • Newsletter settimanale
  • Sconti sui prossimi eventi live
  • eBook gratuiti

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!