Si sono aperte oggi (fino al 30 novembre 2013) le candidature al Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, un importante riconoscimento con scadenza annuale che viene assegnato agli operatori dell’informazione che si siano distinti per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.

Premio, giunto quest’anno alla sua 11^ Edizione, ha come obiettivo quello di favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, al contempo, far crescere l’attenzione dei media nei confronti di questi temi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici


Nel corso delle nove precedenti edizioni, il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale ha visto mobilitati più di 1400 giornalisti, i quali hanno contribuito con oltre 3000 elaborati a raccontare l’evoluzione della società italiana. In dieci anni, il Premio è divenuto un vero e proprio osservatorio privilegiato delle principali trasformazioni sociali che interessano il Paese.
Il bando di partecipazione all’11^ Edizione del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale quest’anno si articola in 5 categorie completamente nuove rispetto alle annate precedenti. Rispetto agli scorsi anni, non si parlerà più di suddivisione per media ma di temi affrontati.
La crossmedialità è ormai una realtà anche per l’informazione italiana – ha dichiarato Dario Francolino, Consigliere di Gestione di Fondazione Sodalitas – e i cambiamenti apportati al nostro Premio vanno esattamente in questa direzione. La nostra ambizione, proponendo ai professionisti dell’informazione di cimentarsi su temi specifici e di grande attualità per quello che è oggi il sociale nel nostro Paese, è che il Premio Giornalismo per il Sociale continui non solo ad essere l’Osservatorio privilegiato che è riuscito a diventare nel tempo, ma che riesca anche a diventare un luogo di produzione di informazione di qualità sui temi di maggiore rilevanza per la collettività”.
Le 5 categorie del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale sono:1. Lavoro, Formazione, Giovani, 2. Alimentazione, salute, stili di vita e di consumo,  3. Fragilità e disagio sociale, 4. Sostenibilità e Ambiente, 5. Arte, cultura e turismo.

Accanto alle categorie tematiche, il bando del Premio di Fondazione Sodalitas prevede – anche per il 2013 – un riconoscimento speciale per i giovani giornalisti. Per promuovere la sensibilità verso il sociale tra i giornalisti di domani, anche in occasione della sua 11^ Edizione il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale dedica infatti un’attenzione speciale agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi sia pubblicati sia inediti con una particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie.

info
su www.sodalitas.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici