Questa settimana vi invitiamo a mettere in calendario una serie di eventi davvero straordinari.

LeonardoIniziamo la rassegna di oggi dando notizia di una bella iniziativa che riguarda il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Dall’11 ottobre e fino al 3 agosto 2014, alcuni dei pezzi più interessanti del museo saranno ospiti in Germania, al Deutsches Museum di Monaco di BavieraA fare i bagagli, 40 modelli storici della collezione Da Vinci, per una mostra interattiva su Leonardo ingegnere e interprete della natura. L’esposizione sarà occasione per permette al grande pubblico di scoprire l’opera scientifico-tecnologica di Leonardo da Vinci, concentrandosi sul suo metodo di lavoro e sui suoi legami con il contesto storico e tecnologico del suo tempo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

 

 

self publishingSabato e domenica l’appuntamento è a a Senigallia, dove si terrà la prima edizione del Festival del Self Publishing, un appuntamento molto importante e che intende celebrare il lavoro e l’impegno di tutti coloro che decidono di pubblicare i propri lavori in formato e-book. L’evento, totalmente gratuito, è aperto ad autori indipendenti e professionisti dell’editoria provenienti da tutta Italia e con rappresentanze internazionali, con contaminazioni di autoproduzioni dal mondo della musica e dell’enogastronomia.

Se vivete a Milano non prendete impegni nemmeno per Lunedì 21 e Martedì 22 ottobre. Due giornate dense di attività culturali e sociali che segnaliamo con grande piacere…

sinfonia di diritti

Lunedì 21 ottobre, alle 18.00, appuntamento musicale con la “Sinfonia di diritti: voci e suoni“, organizzato dall’associazione IRENE presso la Galleria d’Arte Moderna, via Palestro Milano. L’evento, pensato nell’anno europeo dei cittadini, propone un  concerto d’archi con musiche di Mozart, Vivaldi, Verdi, Bach a cui saranno alternate occasioni di testimonianze e racconti di vita vissuta da uomini e donne, impegnate nell’Unione europea nella costruzione concreta di valori fondamentali e universali di dignità umana, uguaglianza, libertà e solidarietà.

 

NAGASempre lunedì 21 ottobre, alle 20.30 al NAGA (di via Zamenhof 7/A), storica associazione che si batte per l’affermazione dei diritti di tutti i cittadini stranieri, si terrà l’incontro “Dopo Lampedusa“, occasione per parlare e comprendere meglio la situazione attuale. Giornalisti, medici, avvocati e volontari NAGA presenteranno storie e fatti su sbarchi, clandestinità, corridoi umanitari, delle leggi Turco- Napolitano e Bossi- Fini, profughi, migranti, rimpatri e molto altro.
Martedì:

di non solo paneIniziamo con la mostra evento “Aria, acqua, terra e fuoco: alchimia del pane”,  iniziativa promossa dall’associazione culturale SBLU_spazioalbello e organizzata presso lo Spazio Orso 16, Milano.
La serata si inserisce all’interno del Progetto di durata Pluriennale e multidisciplinare “Non di solo pane”  avviato nel 2010 da e che si compone di approfondimenti, eventi, legati al mondo dell’arte nelle sue molteplici forme, che si sviluppano tra il 2013 e il 2015 e che vedono Milano, e non solo, teatro di Mostre, Performance, Concerti, Incontri e Conferenze. Il progetto è patrocinato da Expo 2015.

 

OSFSempre martedì 22 ottobre, alle ore 21, nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Milano (viale Piave 2, Milano), OSF – Opera San Francesco per i Poveri Onlus organizza “Ogni cosa ha il suo tempo”concerto rappresentazione per ripercorre i tempi fondamentali della vita attraverso i canti e i suoni delle tradizioni culturali e religiose araba, cristiana ed ebraica. La serata, ideata dal direttore Eyal Lerner e dallo scrittore milanese Stefano Molinari, sarà l’occasione per assistere a un suggestivo viaggio musicale che affiancherà testi sacri e profani, canti colti e popolari – dal Cantico delle Creature di San Francesco a Here comes the sun di George Harrison passando per Monteverdi e Bach – in un inedito dialogo tra culture, tradizioni ed epoche diverse.

 

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici