Edwin Cora è un autista di autobus di New York ed è un tipo decisamente fuori dal comune. Pur non avendo familiari sordi, Edwin ha deciso di imparare comunque il linguaggio dei segni, solo per poter comunicare e, quindi, essere d’aiuto anche i passeggeri non udenti. La sua decisione è stata influenzata dal fatto che, mentre è in servizio, a volte salgono passeggeri non udenti che hanno bisogno di informazioni o di aiuto.
Circa 5 anni fa, Edwin era in servizio nel Queens, sulla linea Q20, quando un signore non udente aveva bisogno urgente di indicazioni stradali. Ma nessuno sull’autobus è riuscito ad aiutarlo: “L’ho fatto sedere e sono riuscito a calmarlo”, ha raccontato Edwin, “Nessuno è riuscito a capire cosa stesse dicendo. Ho cercato di fare del mio meglio”.
Riscopri anche tu il piacere di informarti!
Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.
Sostienici“I non udenti sono sempre un po’ sorpresi di vedere un autista che conosce il linguaggio dei segni, anche se non perfettamente”, ha detto Edwin. “Sono entusiasti. Diventano euforici e gli altri passeggeri ci guardano esterrefatti”.
“Non avete idea di cosa significhi, per un sordo, trovare un interlocutore”, ha spiegato alla stampa locale Alex Rozentsvit, uno studente che è diventato amico di Edwin. “Il muro d’isolamento crolla immediatamente. Quando salgo sul bus e comincio a comunicare con lui, è fantastico. Lui comprende la mia sordità e la cultura dei non udenti. E’ un grande amico e gli voglio molto bene”.