La dottoressa Vittoria Doretti ha ideato un protocollo, elevato a modello nazionale ed internazionale, per riconoscere in modo tempestivo i casi di violenza sessuale e domestica ed intervenire con procedure ad hoc, operatori specializzati e denunce veloci. Questo protocollo si chiama “Codice Rosa” e viene attivato in presenza di casi di violenza domestica, sessuale, stalking, abusi e maltrattamenti, affiancandosi ai codici rosso, giallo, verde e bianco. Vittoria Doretti, medico presso l’ASL n° 9 di Grosseto, è a capo di una task force inter-istituzionale composta da circa 40 persone: medici, infermieri, assistenti sociali, polizia e carabinieri, in grado di dare una risposta adeguata alla vittima ed applicare una metodologia efficace, finalizzata all’arresto tempestivo dell’aggressore.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’idea del Codice Rosa è nata nel 2009 durante un convegno: i numeri delle denunce e dei casi di ricovero per ferite o dei sospetti abusi presentati da Questura e ASL erano incongruenti. “Pur avendo una splendida collaborazione fra noi”, ha raccontato Vittoria Doretti alla stampa toscana, “ognuno aveva il proprio protocollo, magari ottimo, ma che non portava a risultati simili. Pur avendo ogni ente ottime procedure, non c’era dialogo. Ho lavorato molto per strada, perché ho una doppia formazione anestesista e rianimatrice, e mi sono resa conto che il grande problema era al Pronto Soccorso. Se una vittima va in un centro anti-violenza o in Questura”, ha spiegato, “ha già preso coscienza di essere una vittima, in vece chi arriva al pronto soccorso non sempre lo è. Era lì, in prima linea, che andavano sviluppate delle sensibilità, competenze e procedure particolari. Mancava il personale di primo soccorso preparato a riconoscerli e a fare rete con colleghi e forze dell’ordine. Il Codice Rosa è una procedura che attiva diverse professionalità in presenza di un paziente che potrebbe essere una vittima di violenza”.

Scattato il Codice Rosa, la vittima non viene ricoverata in un reparto qualsiasi, ma accolta in un’apposita “Stanza Rosa” per documentare con grande discrezione l’accaduto, rimuovendo gli indumenti senza compromettere le prove e verificando con cura le lesioni. “Una stanza rosa”, ha detto Vittoria, “è un posto speciale, non si chiama così perché è colorata di rosa. E’ un luogo appartato, dove le persone sono al sicuro, protette nella privacy. Il rosa non è mai stato qualcosa riservato alle donne: abbiamo pensato che uomo, donna, anziano, giovane, italiano o straniero, ognuno di noi può avere in quel momento una situazione in cui è vittima della violenza e non riesce ad uscirne. È uno spazio protetto e se ne può ricavare una in ogni ospedale. È un luogo dove vengono accompagnate le vittime e da dove non escono se non quando si sentono pronte. Non escono per farsi visitare come accade normalmente, ma sono i professionisti ad entrare e non ripetono tutti le stesse domande”.

“Sono gli operatori ad entrare, con cautela e rispetto, senza stressare la persona e in un atteggiamento di disponibilità totale. In questa stanza è come se il tempo si fermasse e lì c’è il tempo per parlare. Gli agenti delle forze dell’ordine entrano nella stanza solo in borghese, per non creare disagio. In ogni caso non va fatta nessuna pressione rispetto alla formalizzazione di una denuncia, bisogna rispettare la volontà e i tempi di ognuna. Qui può ricevere tutta l’assistenza sanitaria necessaria, senza bisogno di spostarsi da una parte all’altra dell’ospedale. Qui può decidere entrare in un regime protetto, lontano dal suo persecutore. E c’è il computer pronto per la denuncia”.

Il Codice Rosa consente di far venire alla luce molti casi di violenza che altrimenti restano nell’ombra e che, se non vengono identificati tempestivamente, possono durare per anni, come ad es. gli abusi su minori e anziani. In pochi anni, il protocollo ideato da Vittoria Doretti ha dato risultati inattesi: solo nell’ASL 9 di Grosseto vengono registrati circa dai 400 ai 500 casi di violenza sessuale e domestica all’anno, mentre fino al 2009 erano solo due, perché, ha sottolineato la dottoressa, “non li sapevamo riconoscere e trattare con le cautele che avrebbero meritato e non c’era dialogo con le Questure. Le donne sono la maggioranza dei Codici Rosa, anche se gli ultra 65enni vittime di violenza domestica incominciano ad essere un numero importante. Si sono quintuplicate le consulenze telefoniche dai servizi territoriali, come i medici di famiglia, e i casi vengono intercettati prima. Ora la gente incomincia a conoscerci e a fidarsi, arrivano e dicono “sono un Codice Rosa”.

L’esperienza-pilota di Grosseto è stata adottata in tutte le provincie della Toscana e in varie regioni d’Italia (Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna e Veneto). Vittoria ha anche scritto un libro, già tradotto in inglese e spagnolo, tiene conferenze anche all’estero e numerosi corsi di formazione in tutta Italia: “Dal 2009, solo nella ASL 9, abbiamo formato 3.000 professionisti in grado di fronteggiare casi come questi. Ascoltare è la prima cosa che insegniamo. Siamo tutti collegati, io sono costantemente in contatto con carabinieri e polizia e con le associazioni. Siamo sempre pronti a intervenire. L’obiettivo è la massima esemplificazione delle procedure e la comunicazione tra le parti. Abbiamo avuto un abbattimento dei tempi della giustizia, perché ora le prove vengono raccolte in modo perfetto”.

Il lavoro svolto da Vittoria Doretti e la sua task force è enorme ed esemplare, il tutto realizzato senza risorse aggiuntive: Cerco di fare bene il mio dovere, non faccio nulla di più di questo, sono un medico del Servizio Sanitario Nazionale”, ha dichiarato. “Tutti riceviamo uno stipendio, siamo dipendenti pubblici. In fondo non è altro che fare il proprio dovere, ma farlo in sincronia profonda, vuol dire essere insieme, 24 ore, un’unica divisa da indossare”.

Ed ha concluso: “C’è un grande nemico della violenza domestica: la solitudine delle vittime e la solitudine dell’operatore che si trova di fronte a casi di violenza e non riesce a muoversi. La vera rivoluzione sta nell’aver creato un sistema che funziona perché ogni parte è strettamente correlata all’altra, affinché nessun operatore si senta più solo. In una squadra non conta tanto ciò che dai e neanche quello che ricevi, conta ciò che condividi”.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

2 Commenti

  • grazia ha detto:

    Salve, abito a S. Maria C.V. provincia di Caserta capisco che non sono del vostro comune ma nella mia zona non c’è nessuna associazione che si occupi in maniera “seria” (vi garantisco, solo per fare meeting aperitivi lettura libri…) di problematiche così delicate (o almeno io non ho trovato nulla!) mi dispiace se ho offeso qualcuno. Viviamo io e le mie due figlie da ormai 15 mesi in un inferno! Ho fatto 8 denunce alla procura di S. Maria ma la giustizia è lente molto lenta e intanto l’uomo che ci perseguita continua a scadenza di ogni 15\20 a farci vivere l’angoscia della sua presenza.Vorrei farvi leggere le mie denunce e i numerosi verbali ai carabinieri che continuano a dirmi “Se solo avessimo la prova regina…” Cos’è questa prova regina?!! Intano in pochi mesi mi hanno rubato due auto, abbiamo dovuto traslocare… Usciamo e ci guardiamo intorno! ci ha seguite a 50 km al mare durante le vacanze…spaventando mia figlia di 15 anni… Siamo stanche! Vogliamo SOLO essere lasciate in pace! MI chiedo se ho commesso un reato chiudendo la porta in faccia ad un uomo che infastidiva me e le mie figlie con strane ossessioni? Abbiamo bisogno di aiuto di persone competenti come voi che diano voce al nostro dolore. Posso darvi il numero del mio avvocato penalista. Spero di avere un contatto con voi. Vi auguro buon lavoro. Il mio cell è 327 4033858