Che cosa fare da grandi? Una domanda che, come in passato, i giovani italiani si pongono ad un certo punto della loro vita ed in particolare quando devono scegliere che percorso di studi intraprendere e dove convogliare le proprie energie. Se poi si aggiunge la stagnazione di alcuni settori professionali, la scelta pare ancora più ristretta e difficile.

Per questo è nata un’iniziativa interessante che affianca, a servizi di formazione e stage, l’uso di un nuovo software, “Sorprendo” importato dall’Inghilterra. Si tratta di una piattaforma elettronica che,  con una serie di domande, permette all’utente di capire meglio dove orientare il suo curriculum, a che ambito dedicarsi e di quali strumenti dotarsi. Il software, grazie all’interazione, aiuta gli studenti a creare una lista di professioni che hanno caratteristiche a loro gradite, permettendo ai più indecisi, di fare un’analisi più lucida sul proprio futuro professionale e sui percorsi di studi da intraprendere.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

E questo permetterà di mettere a frutto i propri talenti, facendo delle proprie passioni anche un lavoro. Come è successo a tanti giovani di successo, dei quali vi abbiamo raccontato. Da Andrea, che ha lasciato Wall Street per tornare in Italia, o Silvia che si è reinventata un lavoro dal nulla. Quindi si può fare, basta volerlo.

Scopri tante altre buone notizie sulla nostra applicazione BuoneNotizie PLUS

 

Leggi anche:

Jobyourlife: è il lavoro che ti trova

Acquisti on line, più tempo per il recesso e agevolati i pagamenti con carta di credito

TerraXchange, il social per chi aspira a diventare imprenditore agricolo

Condividi su:
Alessia Marsigalia

Alessia Marsigalia

Alessia Marsigalia è giornalista professionista freelance e docente di comunicazione all’Accademia Santa Giulia di Brescia. Partendo dalla carta stampata locale e nazionale, prima come redattore e poi caporedattore, si è poi orientata alla comunicazione digitale, coordinando portali e magazine digitali, tra cui la rivista digitale BuoneNotizieMAG e la testata online BuoneNotizie.it. Ha sposato l'approccio del giornalismo costruttivo e collabora con l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, di cui è docente e tutor per il percorso di formazione per diventare giornalisti pubblicisti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici