Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato di una innovativa creazione fatta da un gruppo di giovani veronesi, Municipium, che aveva come scopo quello di favorire la comunicazione tra cittadini e amministrazioni. Ebbene, ci avevamo visto giusto pensando che fosse una grande idea. Infatti la app sta facendo notizia con premi e novità. Municipium realizzata da un gruppo di esperti di pubblica amministrazione digitale si è aggiudicata il premio Comuni Ricicloni 2014 di Legambiente Italia e prima ancora la vittoria al premio startup Qui-si-fa della Camera di Commercio di Verona.

Come vi avevamo raccontato l’app mette in relazione il cittadino con il proprio Comune, con informazioni, servizi, anche sul tema dei rifiuti. “Al concorso è stata apprezzata la facilità con cui l’app espone i calendari porta-a-porta, sempre disponibili, in tasca sul telefono di tutti”, spiegano i fondatori di Municipium. Municipium può ricordare al cittadino quale rifiuto conferire in strada il giorno successivo grazie a un promemoria personalizzabile dall’utente, offre un glossario del riciclo che risponde a qualsiasi dubbio sulla differenziata, ma anche indicazioni per l’annoso problema del ritiro degli ingombranti, insieme a tutte le informazioni per l’accesso e l’uso dell’isola ecologica e dei punti di raccolta, con una mappa georeferenziata di supporto.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Leggi anche: L’italia delle idee: viaggiare col crowdfunding

Lo scopo è far scaricare al cittadino di un Comune una sola app completa, non dieci, per facilitargli la vita e dargli una porta d’accesso unificata all’ente, a portata di mano”, rincarano i realizzatori, “questa soluzione è perfetta per il Comune medio e piccolo, perché copre tutte le funzionalità necessarie. L’app permette infatti di comunicare notizie, ricevere segnalazioni, mappare servizi. Oltre alle informazioni interattive sui rifiuti, infatti, l’app permette al cittadino di inviare segnalazioni e suggerimenti, su qualsiasi argomento, con foto e georeferenziazione. L’app contiene anche una mappa dei punti di interesse comunali che l’amministrazione può arricchire con informazioni e con progetti ad hoc. “Oltre a mappare i luoghi della cultura, della storia, del turismo, dello sport, ogni amministrazione può decidere di valorizzare il proprio territorio come meglio crede”, spiegano i fondatori del progetto e proseguono: “Un sindaco ci ha proposto di mappare i locali che aderiscono alla campagna anti-slot, un altro di tracciare i servizi che facilitano la vita alle giovani mamme e promuovono la conciliazione vita-lavoro, un altro i luoghi di assistenza per anziani, un altro ancora i punti di aggregazione giovanile”.

 Leggi anche: Studente crea app per facilitare la differenziata

A Roma, al concorso sul riciclo, l’app è piaciuta perché mira a rendere la differenziata un piacere, non più un dovere, creando un’interfaccia collaborativa tra Comune e cittadino sia sul tema rifiuti, sia sugli altri ambiti di relazione fra ente e cittadinanza. Nel Comune di Mozzecane, già mille dei settemila cittadini hanno scaricato l’app e la usano regolarmente, mentre il progetto si sta espandendo rapidamente ad altri Comuni italiani, come Offida ad Ascoli Piceno, Bione a Brescia, Caprino e Fumane a Verona e molti altri sono in attivazione in Lombardia, Veneto, Calabria, Lazio. Andrea Poggio, vice-direttore di Legambiente: “La menzione speciale a Municipium sottolinea la crescente importanza delle tecnologie smart nella gestione dei rifiuti, il prossimo passo sarà legare i comportamenti virtuosi dei cittadini a dei reward concreti”.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici