I piatti? Non si lavano, si autopuliscono. Grazie al fiore di loto

By 26 Agosto 2014 Innovazione, Magazine

Non è magia e nemmeno utopia: presto sarà possibile sparecchiare senza dover lavare i piatti, con grande risparmio di tempo, denaro e risorse. E’quanto rivela l’originale proposta di Tomorrow Machine, uno studio di design svedese che ha progettato dei piatti in grado di “autolavarsi”. Il segreto? Le proprietà del fiore di loto.

I fiori di loto sono da sempre associati alla cultura orientale: a eleganza, aromi e simbologie del Sol Levante. In realtà, però, oltre che un simbolo e un emblema, il fiore di loto è anche una pianta dotata di proprietà specifiche fra cui una forte e documentata idrorepellenza. Una qualità insolita e straordinariamente spendibile in contesti impensabili: per esempio nell’ambito dell’economia domestica.

Leggi anche: Risparmio energetico e cellulari: tutti i consumi in una app

E’proprio partendo dalle proprietà del fiore di loto che uno studio di design svedese – in collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma – ha creato una formula che ripropone in un set di stoviglie le caratteristiche idrofobiche del fiore orientale. Si tratta in pratica di un tipo particolare di cera – disciolta utilizzando una pressione e una temperatura particolarmente elevate – in grado di “respingere” non solo l’acqua ma anche l’unto e lo sporco in generale. Un concept interessante, che si traduce in un espediente utilissimo in termini di risparmio energetico, consentendo di non sprecare tempo e di salvaguardare l’ambiente grazie alla riduzione dell’uso di detersivi.

Leggi anche: Risparmio energetico: con elettrodomestici a basso consumo, bollette più leggere

Dopo aver mangiato – spiega la designer Hanna Billqvist – basterà semplicemente inclinare il piatto sul bidone della spazzatura. La tecnologia è stata sviluppata per essere il più sostenibile e durevole possibile e senza l’uso di sostanze chimiche.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.