La doccia fredda è un utile strumento per migliorare la propria vita sia a livello fisico che mentale in quanto stimola il sistema immunitario, migliora il sistema cardiocircolatorio e attiva utili quanto positive reazioni del nostro metabolismo.

I vantaggi della doccia fredda

I benefici della doccia fredda sono innumerevoli e comprendono effetti sia sulla sfera fisica che sulla sfera psicologica della persona, promuovendo miglioramenti a 360°. Da un punto di vista prettamente fisico, il piccolo shock termico indotto dall’acqua fredda stimola il sistema cardiocircolatorio, migliorando la sua capillarizzazione. Questo effetto, a sua volta, aiuta a migliorare anche l’estetica della pelle.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Fare la doccia fredda quotidianamente o comunque in maniera abbastanza continuativa abitua il nostro corpo a gestire meglio lo stress. Le situazioni di tensione cui la vita moderna giornalmente ci sottopone potranno essere meglio affrontate.

La doccia fredda induce un più alto livello di attenzione e grazie al suo intervento si può essere più presenti in ciò che si fa. La doccia fredda, infatti, aumenta il livello di concentrazione, desta una maggiore percezione del mondo esterno e permette di restare meglio focalizzati sui nostri compiti.

L’esposizione al freddo generato dall’acqua fredda stimola una più alta ed efficiente risposta metabolica. Questa reazione attiva la creazione di grasso bruno, un tipo di grasso che ha la peculiarità di fornire energia mentre brucia le calorie. Così facendo si riesce a eliminare grasso e calorie in eccesso e, al contempo, si perde peso.

Come avvicinarsi alla doccia fredda

Fare una doccia fredda non è certo qualcosa di molto allettante per la maggior parte delle persone e, almeno all’inizio, può essere poco piacevole. Quando tuttavia ci si abitua, si inizia ad apprezzare e a ricercare i benefici che porta con sé.

La maniera più semplice per iniziare ad approcciare questo tipo di doccia e abituarsi al freddo è quello di iniziare ad esporsi alle basse temperature dell’acqua fredda in maniera graduale.

Si inizia con l’abituale doccia calda e quando si ha finito di lavarsi, basta chiudere l’acqua calda e continuare la doccia con la sola acqua fredda. All’inizio non si devono forzare le cose, bastano anche solo pochi secondi e, piano piano, sviluppando l’abitudine a questa inusuale sensazione, dovrai spingerti sempre più in là.

Per godere degli effetti benefici del freddo bastano anche solo pochi minuti; non serve e non è consigliabile strafare. Una breve esposizione al freddo ha effetti benefici ma se si esagera, come in tutto, si ottiene l’effetto opposto.

Controindicazioni

L’esposizione all’acqua fredda è causa di micro-shock per il nostro organismo. Se si dovesse soffrire, pertanto, di problemi cardiocircolatori o altre patologie, è meglio rivolgersi, prima di iniziare queste pratiche, al proprio medico per avere un consulto.

Leggi anche: benefici del freddo e crioterapia

 

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono? Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici