TikTok mette in campo un’iniziativa per i più giovani. Nelle prossime settimane gli utenti under 18 riceveranno una limitazione per il suo uso. Sono sempre di più i giovani utenti a usare di continuo TikTok, che sia per la creazione dei contenuti o per concedersi momenti di svago. Usando questo social, si perde la concezione del tempo: essere sempre online fa distaccare dalla vita sociale, dalle passioni e dagli hobby. Purtroppo questo attaccamento al mondo virtuale innesca stati d’animo come la depressione, condizione diffusa soprattutto tra gli adolescenti.

In termini di prevenzione, nelle prossime settimane  TikTok invierà delle notifiche agli utenti under 18 limitandone l’uso. Il tempo a disposizione per i minorenni sarà di soli 60 minuti giornalieri. Per supportare al meglio la salute psico-fisica dei minorenni, un supporto fondamentale arriva anche dai  genitori grazie al Collegamento familiare, impostazione creata dall’app stessa, la quale consente di vigilare i figli su quante ore trascorrono su TikTok.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Cosa provoca un uso eccessivo di TikTok?

La creazione di un profilo su TikTok è intuiva e molto semplice, in pochi click si è all’interno di una delle più grandi community internazionali. Ma l’uso eccessivo di TikTok ha ripercussioni negative: scrollare la home crea dipendenza. I suoi video di breve durata ipnotizzano portando a guardarne uno dopo l’altro e i trend presenti nella piattaforma talvolta sfociando anche in challenge per nulla positive. Non mancano i casi di sfide pericolose andate virali.

La mancata consapevolezza del tempo trascorso su questo social network comporta un estraniarsi con la realtà, portando a esser deconcentrati e inficiando così le capacità di apprendimento. Ma non solo, l’attaccamento malsano alla vita virtuale contribuisce alla mancanza di hobby, sfociando anche in uno stile di vita sedentario.

TikTok: pro e contro

TikTok, piattaforma in continua espansione,  piace molto, soprattutto ai minorenni. Si differenzia per i contenuti realizzati in modo più amatoriale, rispetto a quelli patinati di altri social, come per esempio nel caso di Instagram. Se porta con sé effetti negativi, il suo utilizzo ha anche dei lati positivi. Considerato come un momento di svago dopo una giornata lavorativa, aiuta a staccare la testa dalle preoccupazioni.

Inoltre molti usano questo social per divulgare tematiche leggere, da come avere una perfetta skin care, ai consigli di bellezza e moda. Nell’ultimo periodo è sempre più usato anche per condividere contenuti informativi di valore, da parte di divulgatori e psicologi. Inoltre non mancano video che sensibilizzano su tematiche importanti, come i disturbi del comportamento alimentare e problematiche psicologiche.

Tuttavia se da un lato questo social concede momenti piacevoli, può avere ripercussioni pericolose, sia per il fatto che ci sono contenuti molto superficiali, sia perché i leoni da tastiera si scatenano sotto i contenuti, prendendo di mira i content creator.

TikTok e l’uso degli under 18: novità in arrivo

Alcune ricerche condotte da Internetmatters.org rilevano quanto l’uso prolungato dei social influisca in modo negativo sul benessere dei ragazzi. Dopo aver consultato le ricerche accademiche degli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital, TikTok ha trovato una soluzione per contenere i danni. 

Nelle prossime settimane gli utenti under 18 riceveranno una limitazione, in cui sarà esplicitato l’uso giornaliero del social per soli 60 minuti. Se l’utente continuerà a utilizzare TikTok sarà doveroso il controllo da parte dei genitori, poiché questo limite può essere rimosso con un’apposita opzione, gestita dai genitori, attraverso la funzione di Controllo famigliare.

Per dare un maggior supporto in termini di prevenzione, TikTok sta sviluppando una nuova opzione, la quale consentirà ai genitori di silenziare le notifiche. Questa novità è già presente per gli utenti tra i 13 e i 15 anni, che non ricevono le notifiche dopo le ore 21.00, mentre gli utenti dalla fascia d’età compresa tra il 16 e i 17 anni dopo le ore 22.00.

Altra novità in arrivo per supportare al meglio la salute psico-fisica per ogni utente under 18 è un promemoria serale che aiuterà tutti gli utenti presenti su TikTok a pianificare le ore di sonno.

Potrebbe anche interessarti:

Da TikTok al nuovo social BeReal: l’evoluzione dei social network

I buoni propositi per il 2023: idee, abitudini e consigli per tutte l’età

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici