A Tavernola, quartiere periferico di Como vicino al confine con la Svizzera, la parrocchia del Cristo Re è protagonista di un progetto di rilancio degli spazi di aggregazione e delle attività educative e sportive per i giovani della zona. Rimettendo a nuovo i campi di calcio, calcetto e pallavolo si vuole ridare centralità allo stare insieme degli adolescenti, chiamati anche a partecipare all’organizzazione delle attività di animazione. 

Un quartiere in declino

Fino a una decina di anni fa Tavernola era un luogo vitale, con circa 4600 abitanti. Progressivamente la coesione di questa comunità è però venuta meno: nell’ultimo decennio ha perso oltre il 30% della popolazione e una serie di servizi, con una conseguente maggiore difficoltà a farsi carico della crescita educativa dei minori e dei giovani.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La nuova guida della parrocchia

Dalla fine del 2019 diventa parroco don Roberto Bartesaghi e riconosce una situazione complessa: in parrocchia è solo a gestire una comunità che va incontro a una profonda trasformazione demografica. La popolazione sta invecchiando e diminuendo. Siamo a circa 3000 abitanti e 1300 nuclei familiari e i giovani in oratorio sono sempre meno. “La situazione che ho trovato – spiega Don Roberto – era di pochi animatori adolescenti con l’assenza di figure un po’ più grandi che facessero da riferimento”. A complicare ulteriormente il quadro, come per tutti, a pochi mesi dall’insediamento, scoppia la pandemia”.

In linea con l’invito di Papa Francesco a una Chiesa in uscita, don Roberto si concentra sulla collaborazione con altre realtà locali. In particolare inizia una collaborazione con l’associazione sportiva US Tavernola, storica presenza sul territorio della parrocchia. Utilizzando gli spazi dell’oratorio, dell’associazione e delle scuole, si organizza il centro estivo.  È uno dei pochi – siamo nell’estate del 2021 – che, per le restrizioni sanitarie, riesce ad attivarsi in città.

I ragazzi e lo sport

Visto il buon esito e la partecipazione riscontrata, si arriva a costruire un progetto di riqualificazione più generale. Don Roberto ha una strategia chiara: vuole ripartire dai ragazzi. Lo sport, come in altre esperienze italiane, diventa il veicolo della rinascita sociale

In risposta al progressivo declino degli ultimi dieci anni, la parrocchia di Tavernola diventa così il motore del rilancio per l’intero quartiere. Il portale Uniti nel Dono ha raccolto le dichiarazioni dei protagonisti del progetto di rilancio di Tavernola.

Condividi su:
Davide Scorza

Davide Scorza

Davide Scorza, educatore in servizi dedicati ai giovani e allo sviluppo di comunità. Curioso delle potenzialità di applicazione dei media in ambito sociale. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici