La meditazione è una tecnica che prevede l’allenamento della mente per imparare a concentrarsi e aumentare la consapevolezza del proprio io e dell’ambiente circostante. Può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la concentrazione, aumentare la produttività e promuovere un maggiore benessere emotivo.

Andare in meditazione

Meditare significa concentrare il proprio pensiero su qualcosa che rappresenta l’oggetto del proprio pensiero. Spesso si porta il proprio pensiero su di una profonda tipologia di riflessione su di un dato argomento, oggetto, evento o quant’altro sia di interesse.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La meditazione può avere una durata molto variabile, dipende dalla pratica che si vuole eseguire. Ai fini di migliorare la propria salute, in termini generali, basta una pratica giornaliera di appena 15 minuti.

Una pratica costante di almeno 15 minuti al giorno può apportare numerosi benefici psicofisici alla propria persona, destando un vero e proprio senso di benessere sia nel fisico che nella mente.

Sciogliere lo stress

Una meditazione molto basica ma altrettanto efficace è quella di individuare il punto dentro di sé in cui si localizza lo stress. Per trovarlo, basta, chiudere gli occhi e seguire le proprie sensazioni, lasciandosi guidare da esse sino a un particolare punto dove si percepisce essere lo stress. Identificato il punto, si focalizza su di esso la propria attenzione. Seguendo il ritmo della propria respirazione, quando inspiriamo lo facciamo diventare più piccolo ed espirando lo allontaniamo da noi, sino a farlo scomparire.

Un’altra variante vede lo stress come un nodo. A ogni espirazione, si dovrà immaginare che questo nodo si allenti sempre più. Sino ad aprirsi e sciogliersi completamente.

Mindfulness

La mindfulness è un particolare tipo di meditazione che è diventato molto popolare negli ultimi anni. La mindfulness prevede di portare l’attenzione nel dato momento che si sta vivendo. Senza catene del passato o aspettative e preoccupazioni per il futuro. Tutto esiste nel presente e al di fuori di esso nulla esiste più.

Questo tipo di meditazione ha la peculiarità di liberare la persona dai problemi del passato e dall’ansia per il futuro, portando a focalizzare il pensiero nel dato momento del presente. Si rasserena la mente e si calma il corpo.

Benefici della meditazione

I benefici di una costante pratica della meditazione sono innumerevoli. Tra i più importanti effetti, si evidenzia che: combatte l’invecchiamento cerebrale e regala ogni giorno un miglior umore, abbattendo l’ansia e lo stress. Si sviluppa un superiore controllo delle emozioni e si combatte la depressione.

Leggi anche:

Meditazione: nuovi studi scientifici ne dimostrano l’efficacia

 

Condividi su:
Andrea Baumberger

Andrea Baumberger

Chi sono? Uno come voi che nel corso degli anni ha sviluppato tante passioni e diversi interessi che sono qua a condividere con i miei lettori nella speranza che possano tornarvi utili nella vostra quotidianità e magari, chissà, destare in voi qualche nuovo interesse e dischiudere la via verso nuove entusiasmanti scoperte. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici