Curiosità

Il quotidiano on-line che dispensa buonumore

di 28 Ottobre 2005No Comments

“No news, good news”, recita il proverbio: ovvero, le notizie sono sempre negative. Ma non sempre è così e a ribaltare il detto ha pensato ora un sito di… notizie positive. Cercando sul web una fonte di notizie affidabile, ricca e di respiro internazionale, ci si trova davanti all’imbarazzo della scelta. Ma se non si è dell’umore giusto per affrontare i resoconti di stragi, guerre civili, disastri ambientali e altre catastrofi, è possibile se non altro consultare HappyNews.
È un quotidiano online, in lingua inglese, che raccoglie solo storie vere e positive. O, per meglio dire, che trova il lato positivo anche nelle grandi tragedie (per esempio la raccolta di fondi per le vittime di Katrina).
Il design della home si ispira al simbolo dello smile: domina il giallo, in diverse tonalità, e accanto ai titoli compare l’emoticon più conosciuto, quello della faccina felice :-).
Le news sono facilmente reperibili, sia attraverso il menù delle sezioni tematiche, sia attraverso un motore di ricerca; sono aggiornate quotidianamente e possono essere inviate anche dagli utenti, che contribuiscono quindi ad arricchire i contenuti ricevendo in cambio, oltre alla gloria, un centesimo e mezzo per ogni parola e 5 dollari per ogni foto pubblicata.
Il sito, pur contenendo notizie serie, ha uno stile delicatamente ironico e si rivolge ai lettori in modo scherzoso. Per esempio si cura di segnalare, a rischio e pericolo del visitatore, anche le fonti di “unhappy news”. Nasconde con dei pop-up gli indici di borsa in discesa. Fornisce le previsioni del tempo, ma solo quelle delle località in cui è sereno. Addirittura risparmia ai navigatori la rischiosa consultazione dell’oroscopo liquidando i superstiziosi con il motto: “Le stelle non controllano la tua vita. Sei tu che lo fai!”.

Condividi su:
Chiara Bozzolino

Chiara Bozzolino

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici