Una girandola di sensazioni, colori e profumi: l’Istituto Serafico di Assisi, centro di riabilitazione per ragazzi con disabilità plurime, sbarca a Expo2015 con un’esperienza riabilitativa multisensoriale.

Presente nel Padiglione di Cascina Triulza dal 29 giugno al 5 luglio – grazie anche al patrocinio di Asl Umbria 1 e Italia Nostra Onlus – con una serie di attività e con il workshop “Doppio Senso”, a cui è possibile partecipare il 3-4 e 5 luglio, il Serafico offre l’opportunità di ‘vivere’ un’esperienza multisensoriale con un percorso tra abilità e disabilità, per scoprire il senso della vita attraverso il contatto con la natura e i  cinque sensi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Ospiti dell’Istituto a Expo saranno:  venerdì 3 luglio Giovanna Vignola – grande amica dell’Istituto e attrice del film Oscar “La Grande Bellezza”; sabato 4 luglio Gianluca Nicoletti, giornalista Rai e autore del libro “Alla fine qualcosa ci inventeremo”.

Il workshop, guidato dai tutor specializzati dell’Istituto, permette a chiunque svolga il percorso di capire i meccanismi di trasmissione sensoriale al cervello e la “cooperazione” tra i sensi, scoprendo così ciò che accade quando, seppur momentaneamente, il cervello viene privato delle capacità cognitive e percettive. Il cervello umano, infatti, adattandosi all’inibizione (la c.d. ‘plasticità del cervello’, al centro del ‘metodo Serafico’) rimodella la propria struttura in risposta alle stimolazioni esterne, sviluppando nuove connessioni neuronali, riorganizzando i circuiti nervosi, potenziando le capacità cognitive residue.

Nella Corte della Cascina, inoltre, è stato impiantato un giardino sensoriale terapeutico di 32 mq che riproduce il parco di 40.000 mq. realizzato ad Assisi per stimolare e riabilitare i sensi aiutando i ragazzi a scoprire il mondo che li circonda.

Il messaggio del Serafico, nel rispetto della sua mission – “il diritto di tutti a vivere una vita piena” – è evidente:  dai cinque sensi al senso della vita attraverso la natura, fondendo, all’interno di un format emotivamente impattante, una stimolazione dei sensi che aiuta a riscoprire il mondo per nutrire il corpo e l’anima. E’ dimostrato scientificamente, infatti, che il contatto con il ‘verde’ ha un forte potere terapeutico: aumenta l’autostima, esorta il senso di responsabilità, migliora l’umore e aiuta la socializzazione.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici