Sport

Nuoto, mondiali fondo: argento a Cleri nella 10 km

di 1 Settembre 2006Aprile 26th, 2018No Comments

Un altro squillo azzurro. Dopo la medaglia di bronzo di Ercoli nella cinque chilometri, ieri quella d’argento nella dieci. A conquistarla è stato Valerio Cleri che ha chiuso subito dopo il fuoriclasse tedesco Thomas Lurz (già vincitore della 5 km di martedì e campione europeo a Budapest di entrambe le distanze). Terzo il russo Drattsev e quarto l’altro italiano Andrea Righi. I due azzurri hanno condotto una gara in testa cominciando ad attaccare a tre quarti.
Raggiante Massimo Giuliani: “Cleri ha interpretato una gara eccezionale – ha detto il Ct azzurro – con tanta forza, tanta caparbietà e intelligenza, cose che gli erano mancate a Budapest. Oggi è stato tatticamente perfetto riuscendo anche ad insidiare il campione del mondo Thomas Lurz. Bravo anche Andrea Righi, che ha svolto un gran lavoro trascinando il gruppo a metà gara e facendo gioco di squadra con Valerio”.
Ad assistere all’impresa del nuotatore di Palestrina i vertici nazionali ed internazionali del nuoto.
Nella dieci chilometri femminile si conferma il dominio delle russe. Sul podio sono salite entrambe le rappresentanti: Larisa Ilchencko, che ha vinto con dieci secondi di vantaggio sulla brasiliana Okimoto, e Ksenia Popova che si è classificata terza. Al nono posto è giunta Laura La Piana e al quindicesimo Federica Vitale.
Le gare riprendono sabato con la 25 chilometri femminile. Per l’Italia entrano in acqua di nuovo Laura La Piana (bronzo a Montreal 2005) e Alessandra Romiti. Domenica la chiusura con la 25 maschile.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici