Il progresso vissuto nel mondo della Formula 1, ha introdotto innovazioni senza precedenti. Le moderne tecnologie, infatti, hanno reso ancor più avvincente un evento decisamente affascinante. Dalla visione in 4K HDR alla rivoluzionaria Helmet Camera, tutto con una qualità unica nel suo genere. Vivere un Gran Premio, dunque, non è mai stato tanto spettacolare.

Formula 1: uno sport in crescita

Lo sport più veloce del pianeta piace, e non poco. Grazie alle moderne tecnologie e all’avvincente testa a testa, o ruota a ruota per restare in tema, fra Lewis Hamilton (pilota inglese in forza alla Mercedes) e Max Verstappen (driver olandese e volto di punta della Red Bull Racing) nel Mondiale del 2021, la Formula 1 ha decisamente incrementato il proprio pubblico. A testimoniare tale fenomeno, ecco Sky Sport. Il colosso della televisione a pagamento, infatti, ha consolidato il proprio ruolo di official broadcaster del motorsport su quattro ruote sino al 2027. Il rinnovo quinquennale avvenuto nel 2022, dunque, sa di visione futuristica.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per spiegare il perché sia giusto parlare di visione futuristica, meglio affidarsi alle parole rilasciate da Marzio Perrelli, Executive Vice President di Sky Italia e responsabile per i canali Sport dell’acquisizione dei diritti e della gestione editoriale e produttiva: “La Formula 1 è uno dei contenuti più spettacolari che ci siano. Un prodotto che negli ultimi anni è cresciuto molto, e non soltanto per i fan dei motori, ma per tutta la famiglia. Formula 1 vuol dire tecnologia, velocità, passione, sorpassi, rischi in 24 differenti location ogni anno. Tutti luoghi iconici e spettacolari. Nei prossimi cinque anni, poi, entreranno dei marchi nuovi tra le scuderie nell’arena della Formula 1, e quindi, ci aspetta un prodotto fantastico“.

Una qualità senza precedenti

Come detto, la spinta decisiva per la crescita di successo del motorsport targato Formula 1, è stata dettata anche dall’epico duello fra Lewis Hamilton e Max Verstappen nel Mondiale del 2021. Il testa a testa fra il pilota Mercedes e quello Red Bull, dunque, ha riavvicinato tifosi e appassionati al mondo della velocità su quattro ruote. Già due anni fa, infatti, la competizione si era configurata come la disciplina sportiva col maggior aumento d’interesse al mondo. Nel 2022 poi, i numeri erano più che raddoppiati. Così facendo, è stato possibile raggiungere nuovi record fra presenze e ascolti televisivi.

Crescita, però, chiama crescita. Col tempo, infatti, oltre all’interesse verso il singolo evento mediatico o sportivo è aumentata anche la qualità di visione del weekend di gara. Televisioni a pagamento come Sky Sport infatti, a dimostrazione di ciò, hanno investito tempo e denaro in un miglioramento complessivo degli strumenti utili alla fruizione dei vari GP di Formula 1 in giro per il mondo. La visione in 4K HDR attraverso il dispositivo o decoder Sky Q, infatti, apre a possibilità inedite ed impensabili sino a pochi anni fa.

La visione dell’evento targato Formula 1 con una qualità d’immagine quattro volte superiore alla risoluzione HD Standard e la gamma di colori HDR (High Dynamic Range), insomma, rende il tutto ancor più coinvolgente e realistico. La sensazione, infatti, è paragonabile all’esser fisicamente on-board coi venti migliori piloti del mondo.

Le principali innovazioni

Oltre alla qualità d’immagine messa a disposizione dalle emittenti televisive, è giusto soffermarsi sulle principali innovazioni messe in campo dalla FIA (Federation Internationale de l’Automobile) per il pubblico di tutto il mondo. L’evento che ruota attorno all’ambito della Formula 1, infatti, è costantemente rivisto e trasformato per offrire uno spettacolo coinvolgente e senza pari nel campo sportivo. Giusto parlare, dunque, della Helmet Camera. Oltre alle riprese tradizionali attraverso la videocamera posta sopra il Roll-bar, a proposito di ciò, la Federazione ha aggiunto le riprese dall’interno dell’abitacolo del pilota.

Attraverso una microcamera posizionata all’interno del casco dei piloti e posta all’altezza degli occhi, è oggi possibile fornire una percezione ancor più particolare e realistica di quel che vedono i fenomeni del Circus della F1. Le dimensioni, poi, rendono l’idea del passo avanti fatto dalla tecnologia in ambito sportivo. Con un diametro di appena 8 millimetri ed un peso di circa 1.43 grammi, infatti, è realizzabile il sogno di tanti. Salire sulla monoposto della propria scuderia del cuore assieme al proprio driver preferito.

Infine, fra le tante innovazioni tecnologiche ormai presenti in Formula 1, giusto citare la nuova Boss Cam. La novità del Mondiale 2023, infatti, è rappresentata dalla possibilità di intervistare in live il muretto box dei team presenti all’interno del Circus attraverso un collegamento da remoto con chi dirige i piloti in pista. Insomma, un modo nuovo di interpretare l’andamento delle gare attraverso gli occhi e le considerazioni dei Team Principal delle dieci scuderie impegnate nel campionato mondiale più veloce ed adrenalinico del globo. Il domani, dopotutto, è ancora una volta il grande protagonista del progresso. Un progresso che, giorno dopo giorno, avvicina l’uomo all’impossibile.

Leggi anche:

Formula 1: obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2030

Senna, il pilota mito della Formula 1: un mental coach per le nuove generazioni

 

Condividi su:
Antonio Di Bello

Antonio Di Bello

Studente universitario con esperienze lavorative in ambito comunicativo e giornalistico. Amo raccontare tutto ciò che circonda il mondo del calcio, della pallavolo e della Formula Uno. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici