Nella storia degli sport motoristici ci sono stati tanti piloti che hanno lasciato il segno, ma nella MotoGP ce n’è uno che ha disputato 432 gare vincendone 115, elettrizzando il mondo intero. In attività dal 1996 al 2021, parliamo naturalmente di Valentino Rossi, super campione che dopo una vita in sella col numero 46, ha spento altrettante candeline lo scorso 16 febbraio.
Secondo solo a Giacomo Agostini, “Il Dottore”, come viene chiamato Rossi, nel suo palmarès ha ben nove titoli mondiali, suddivisi così: un titolo nel 1997 nella classe 125, un trionfo nella classe 250 nel 1999, l’ultimo campione del mondo della classe 500 nel 2001 e sei mondiali nella massima serie negli anni 2002, 2003, 2004, 2005, 2008, 2009. Ad incantare non sono solo i successi e i record ma soprattutto i sorpassi effettuati in pista.
Jerez 2005 – Valentino Rossi vs Sete Gibernau
Anno 2005, gran premio di Jerez, siamo all’ultimo giro. Sete Gibernau è davanti in prima posizione, dietro di lui come un’ombra c’è Valentino Rossi. Da quel momento i 5,4 km che seguono sono con il fiato sospeso, Vale fa il sorpasso appena prima di iniziare quella manciata di chilometri, per poi cominciare un duello di gestione della posizione. La spallata di Rossi a Sete all’ultima curva diventa iconica, un qualcosa che resta impresso negli occhi di tutto il mondo. Uno scavalcamento e una difesa che ha fatto la storia.
Laguna seca 2008 – Valentino Rossi vs Casey Stoner
Dopo due anni di sofferenza la Yamaha cambia direzione, regalando a Valentino Rossi una moto competitiva. Casey Stoner è campione del mondo in carica e sulla pista americana di Laguna Seca va fortissimo, infatti è il favorito. Quello che succede alla curva del “Cavatappi” rimane nel cuore di tutti i tifosi.
Al Corkscrew superata la vetta da cui poi si scende a tutto gas, Rossi supera Stoner con la consapevolezza di non poter far più passare il rivale. Valentino stacca lunghissimo, esce anche leggermente dalla pista ma riesce a tenere la posizione. Parliamo dei giri iniziali, ma è un segnale forte. Da quel momento il numero 46 mantiene la posizione dando un duro colpo all’avversario. In seguito dichiara: «Il mondiale l’ho vinto lì, anche se mancavano tante gare.»
Catalogna 2009 – Valentino Rossi vs Jorge Lorenzo
Vincere regala sempre tante soddisfazioni, farlo all’ultima curva è ancora più bello. Quello che succede nel 2009 in Catalunya è qualcosa di mai visto. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo negli ultimi giri danno vita ad una lotta dura e serrata, nessuno riesce a distanziare l’altro. All’ultimo giro lo spagnolo riesce a fare molto bene la curva 8 chiudendo perciò la traiettoria della staccata 9, ultima possibilità di sorpasso.
Tutti pensano è finita, adesso è dura, quasi impossibile. Tutti tranne Vale che sfida le leggi della fisica per realizzare qualcosa di incredibile. All’ultima tornata il dottore sorpassa, realizzando una traiettoria che è la fotografia di una carriera da leggenda. Il pubblico è incredulo, lo stupore è regnante, da quel momento si può passare davanti anche all’ultima curva del circuito.
Le nuove promesse della MotoGP 2025
Nonostante Valentino dal 2021 si sia ritirato dalle corse in moto, continua a salire sui podi, ora con le auto, prevalentemente nelle gare di Endurance. L’ultimo podio l’ha raggiunto all’Intercontinental GT Challenger di Bathurst, in Australia, dove è arrivato secondo lo scorso 2 febbraio. Nel mondo delle moto ha lasciato la sua eredità a giovani piloti che calcano le sue orme sperando di poter arrivare a fare ciò che è riuscito a fare lui.
Francesco Bagnaia vorrà tornare ad essere nuovamente campione, così come Marco Bezzecchi che con la Aprilia vuole dimostrare di essere all’altezza di Ducati e giocarsi il titolo della MotoGP 2025. Dura la sfida per Enea Bastianini in KTM, come per Luca Marini in Honda, moto che negli ultimi anni non si sono rivelate all’altezza della casa Italiana. La MotoGP 2025 inizierà la stagione proprio questo weekend: dal 28 febbraio al 2 marzo 2025, vedremo chi avrà la meglio! Ma soprattutto: riusciranno le nuove leve italiane ad eguagliare il mitico Valentino, uno tra più grandi campioni motociclistici di tutti i tempi?

