La Formula 1 è finalmente tornata a far rombare i motori: il 16 marzo 2025 in quel di Melbourne in Australia, sul circuito Albert Park si è disputato il primo gran premio della stagione. In quella occasione in griglia di partenza era presente un pilota Italiano, il diciottenne Andrea Kimi Antonelli. Il debutto è stato possibile grazie ad una modifica dell’articolo 13.1.2 del Codice Sportivo Internazionale della Federazione Internazionale dell’Automobilismo (FIA).
Si tratta di una modifica che è stata chiesta dal team Mercedes proprio per permettere al giovane italiano di poter debuttare in F1. Per correre nella massima serie bisogna infatti arrivare alla super licenza. Per arrivarci bisognava aver compiuto 18 anni ed essere in possesso della patente di guida civile. L’11 giugno 2024, oltre due mesi prima del suo diciottesimo compleanno, la FIA ha concesso questa deroga ad Andrea.
Da dove viene Kimi Antonelli
Andrea Kimi Antonelli nasce a Bologna il 25 agosto 2006 e non è l’unico pilota della famiglia. Il padre, Marco Antonelli anch’egli pilota automobilistico, recentemente, nel 2024, ha gareggiato nel Campionato Italiano GT 2. Oltre all’attività come pilota, il padre di Andrea, è anche dirigente automobilistico e proprietario della squadra AKM Motorsport partecipante ai campionati GT Open, GT World Challenge Europe e alla Formula 4 Italiana.
Andrea fin da bambino ha avuto come idolo Ayrton Senna, e come lui sognava di essere un pilota. La carriera del 18enne comincia nel karting (go-kart), seguito dalla scuola federale Aci sport per entrare nella Academy Mercedes all’età di 12 anni. Nel 2022 vince il campionato di Formula 4 Italiano e tedesco, nel 2023 replica nella Formula Regional Championship by Alpine, per poi approdare in Formula 2, senza passare per la Formula 3, nel 2024. In quell’anno conquista la Sprint Race a Silverstone e la Feature Race a Budapest.
La giovane promessa Italiana porta l’Italia in zona punti
L’esordio di Andrea Kimi Antonelli è positivo: a differenza di tutti gli altri esordienti è stato l’unico a terminare la gara. Ha concluso in quarta posizione conquistando i suoi primi punti della carriera in Formula 1. Questo risultato non accadeva da vent’anni: l’ultimo italiano, Vitantonio Liuzzi, lo fece nel 2005. Era infatti il 24 aprile di quell’anno quando Liuzzi tagliò il traguardo in ottava posizione al Gran Premio di San Marino.
Nella Formula 1 attualmente i primi 10 classificati di ogni Gran Premio conquistano dei punti. Questi punti sommati a fine stagione formano la classifica finale che assegna il titolo mondiale al pilota che ne ottiene di più. I primi tre prendono rispettivamente 25, 18 e 15 punti. Antonelli al suo esordio in quarta posizione ne ha ottenuti 12.
Andrea Kimi Antonelli: il più giovane italiano in classifica
Continua a far parlare di sé Antonelli e questa volta è la sua giovane età a distinguerlo. Il bolognese è diventato il secondo pilota più giovane della storia della Formula 1 ad aver conquistato dei punti in un Gran Premio. Secondo perché il più giovane è stato il campione del mondo in carica, l’olandese Max Verstappen, attuale pilota della Red Bull. Max ottenne dei punti in F1 all’età di 17 anni e 180 giorni. Durante il Gran Premio della Malesia del 2015, Verstappen, ai tempi alla guida della Toro Rosso, tagliò infatti il traguardo in settima posizione, conquistando 6 punti.
Un allenamento con Valentino Rossi
La scorsa settimana il pilota italiano della Mercedes ha svolto un allenamento con i go-kart sulla pista ferrarese di Migliaro. Per l’occasione, in pista con lui era presente anche il nove volte campione del mondo nelle due ruote, Valentino Rossi. Un’esperienza divertente per entrambi, ma che al bolognese è fruttata qualche consiglio da parte del “Dottore”.
Andrea Kimi Antonelli ha dichiarato: «Valentino mi ha sempre sostenuto, e mi ha detto di continuare a lavorare e divertirmi. Poi ha detto di concentrarmi su me stesso, godermi il momento e non pensare al resto. Mi ha anche raccontato qualche aneddoto di quando correva in MotoGP. »
Dove vedremo Antonelli prossimamente
Il 18enne Andrea Kimi Antonelli, con il suo quarto posto in Australia, riporta in auge l’Italia che negli ultimi anni è rimasta fuori dai primi cinque posti di un Gran Premio di Formula 1. Sei anni in cui la mancanza dell’Italia si è fatta sentire dal circus iridato. Ora il giovane pilota italiano sarà nuovamente in pista al volante della sua monoposto per disputare il Gran Premio del Giappone, sul circuito di Suzuka, domenica 6 aprile 2025. La prossima, sarà la terza di una lunga serie di gare che lo attendono, con l’auspicio che possa dare il meglio di sé.

