Innovazione

PC aprova di ladro!

di 28 Maggio 2003Gennaio 5th, 2021No Comments

Phoenix Technologies e Softex hanno messo a punto TheftGuard, un sistema in grado di bloccare il funzionamento del computer, qualora questo fosse stato rubato, rintracciandone la posizione nella rete. Tutta la tecnologia del nuovo sistema si trova in un nuovo chip BIOS in grado di contenere funzioni molto avanzate. Il numero di serie della macchina memorizzata nel chip viene trasmessa ad un apposito sito ad ogni collegamento ad internet, verificando se lo stesso sia stato segnalato come rubato. In caso affermativo, il sito è in grado di prelevare l’indirizzo IP nel pc, risalendo al provider utilizzato per la connessione, rendendo più facili le indagini da parte della polizia. Nel caso in cui sia stato impostato dal legittimo proprietario, è anche possibile far sì che i dati presenti sul disco fisso vengano distrutti alla prima connessione in rete.La nuova tecnologia sarà presto disponibile sui computer portatili delle più importanti case costruttrici.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici