Innovazione

L'idea: affrancare la posta elettronica contro lo spamming

di 9 Marzo 2004Gennaio 5th, 2021No Comments

Il ministro per l’Innovazione e le tecnologie, Lucio Stanca, ha definito ‘benvenuta’ una proposta – avanzata dal gruppo Microsoft – di far pagare una sorta di ‘francobollo’ a chi fa invii in massa di e-mail in genere indesiderate, il cosiddetto ‘spamming’. ‘Questa idea, come tutte le altre contro lo spamming, sono benvenute’, ha detto Stanca parlando a giornalisti a Bruxelles, sottolineando che questo delle e-mail indesiderate ‘è un fenomeno negativo, deteriore, che riduce l’utilità della posta elettronica e di internet’.
Il ministro ha però avvertito che non ci sono singole iniziative in grado risolvere il problema. La ‘proposta-Microsoft’, ha sintetizzato il ministro riferendo su un’iniziativa poco pubblicizzata del gruppo informatico americano, riguarda solo le spedizioni ‘a grappolo, a gruppi, in grande quantita’: l’obbiettivo è quello di introdurre ‘meccanismi per cui si possa arrivare a far pagare questo grosso traffico e non il singolo messaggio’. Non si tratta affatto dunque di far pagare una sorta di francobollo per ogni messaggio di posta elettronica inviato da utenti ‘normali’ in quanto ciò rappresenterebbe ‘un rallentamento enorme per la diffusione delle e-mail’, mentre ci devono essere politiche di ‘sostegno, diffusione e sviluppo’.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici