Innovazione

A Trento un Centro di eccellenza per la ricerca scientifica

di 8 Febbraio 2005Gennaio 5th, 2021No Comments

Avrà sede a Trento il nuovo centro di eccellenza per la ricerca scientifica voluto dal Governo Italiano in collaborazione con Microsoft e si chiamerà Microsoft Research – University of Trento Centre for Computational and Systems Biology .
L’obiettivo, annunciato nell’ambito della Conferenza europea “Government Leaders Forum” in corso a Praga in questi giorni, è la creazione di un centro scientifico-tecnologico multidisciplinare di avanguardia a Trento, in partnership con l’Università degli Studi di Trento e la Provincia Autonoma di Trento.
L’accordo è stato siglato tra il Ministro dell’Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Letizia Moratti, Bill Gates, Chairman e fondatore di Microsoft, il rettore dell’Università degli Studi di Trento Davide Bassi e l’Assessore alla Ricerca e all’Innovazione della Provincia Autonoma di Trento Gianluca Salvatori.
Il fine ultimo di questa iniziativa è quello di rilanciare l’Italia nei settori cruciali della convergenza tra scienze, medicina, biologia, genetica e tecnologia dell’informazione.
Il contributo del centro è volto allo sviluppo di studi e programmi in grado di oltrepassare le attività classiche della ricerca di base e portare a nuove scoperte scientifiche che abbiano un grande impatto a livello sociale e medico, come, ad esempio, una migliore comprensione delle cause di gravi e comuni malattie, l’individuazione di nuove terapie e di vaccini più avanzati.
Il centro si avvarrà del lavoro di risorse qualificate come ricercatori permanenti e specialisti post-dottorato. La struttura metterà anche a disposizione posizioni per dottorati di ricerca per la specializzazione nelle discipline di interesse.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici