Innovazione

In arrivo il primo e-book che non stanca gli occhi

di 10 Gennaio 2006Gennaio 5th, 2021No Comments

Come sono lontani i tempi di Project Gutenberg, il più noto archivio testuale presente su Internet fin dal 1971. Negli ultimi 4/5 anni l’evoluzione e, conseguentemente, la diffusione degli e-book hanno fatto registrare un enorme salto in avanti. Si sono mossi autori (il primo fu il “re del terrore” di Stephen King, con la pubblicazione di un racconto in formato e-book di un’opera denominata Riding the Bullet, scaricata in un solo giorno da 150.000 utenti), produttori hardware e software (Microsoft, naturalmente), oltre al fiorire di siti web sull’argomento e di articoli su parecchie testate a stelle e strisce (“Wired”, “Times”, “Washington Post”, “Wall Street Journal”, “The Economics”, per citarne alcuni).
L’ultima novità in questo settore in grande ascesa si chiama “Sony’s Reader”, il primo libro elettronico che permetterà ai lettori di leggere per ore senza stancare i propri occhi. Una rivoluzione copernicana rispetto ai modelli precedenti i quali, a causa dello schemo Lcd, obbligavano il lettore a staccare gli occhi dopo un breve periodo. Con il nuovo prototipo, che costerà intorno ai 400 dollari e arriverà in Europa a giugno, questo problema non si porrà più consentendo ben 3 ore di lettura ininterrotta dell’opera a cui si è interessati. I lettori potranno comprare i libri sul sito online della casa produttrice, poi li scaricheranno sul proprio computer e li trasferiranno sul prodotto elettronico della Sony.
“Un supporto molto valido specie per coloro che amano viaggiare in compagnia di molti libri”, ha affermato Dan Brown, aurore del celeberrimo romanzo “Il Codice Da Vinci” e convinto sostenitore di “Sony’s Reader”.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici