Innovazione

Skype, il 're' del VoIP compie 5 anni

di 8 Gennaio 2007Gennaio 5th, 2021No Comments

Il ‘grande fratello’ a casa nostra, un ‘occhio’ e un ‘orecchio’ digitale che fanno navigare le nostre comunicazioni on e off line. Miliardi di messaggi video e audio, telefonate, canzoni e videoconferenze corrono all’interno della grande rete da una parte all’altra del globo, con un nuovo programma di gestione e trasmissione dati che ha fatto della convenienza e della facilità di utilizzo il suo punto forte: Skype.

Il ‘re’ del VoIP, Voice over Ip, ovvero la telefonia via Internet, conta ormai più di 136 milioni di utenti. Attratti dalla falicità d’uso e dai costi competitivi, gli account trovano nel programma, nato dai creatori del noto software di file sharing ‘Kazaa’, Janus Friis e Niklas Zennstrom, un modo alternativo di poter comunicare senza limiti di tempo e spazio. Le comunicazioni di Skype, si appoggiano alle tecniche del P2p, peer-to-peer, ovvero a quel protocollo di condivisione dati che trova in Internet molti utilizzi: scambio di file musicali, video, audio e programmi.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Nato nel 2002, crea da subito dei punti di incontro per i ‘malati’ del web di tutte l’età: le chat. Trasmettendo dati da una parte all’altra del mondo, è oggi ritenuto un sistema funzionale, per telefonare gratis on-line, e a costi competitivi off-line. Lo scambio di messaggi nella modalità peer-to-peer, infatti, permette di effettuare telefonate completamente gratuite attraverso il computer.

Il funzionamento, in questo caso, è possibile solo se il mittente ed il destinatario sono collegati ad Internet con connessione Skype. In questo modo il suo funzionamento è analogo ad un qualsiasi sistema di ‘instant messaging’ come Icq o Msn Messenger. Nella modalità off line, invece, “Skype Out” offre la possibilità di effettuare telefonate a fissi e mobili, non collegati tramite computer, a prezzi stracciati.

I costi ridotti sono dovuti al fatto che la telefonata sfrutta i normali mezzi della trasmissione telefonica solamente in prossimità della destinazione, per tratte caratterizzate dal basso costo delle telefonate locali: quindi, se telefono a New York negli Usa, solamente quando i dati arrivano a New York saranno riconvertiti e trasmessi. Per poter funzionare, Skype, ha quindi bisogno di poco: un sistema operativo (Linux, Macintosh, Windows o Pocket Pc), un collegamento Internet, una scheda sonora ed un microfono. In alternativa esistono già in commercio telefoni cellulari oppure cordless che possono supportare il protocollo Voip.

Nel nuovo anno partiranno nuove tariffe competitive. Skype, appena qualche giorno fa, aveva annunciato il nuovo calling plan per il mercato Nord Americano. Il piano tariffario offre agli utenti Skype, un pagamento fisso prestabilito per avere a disposizione 12 mesi di chiamate illimitate verso qualsiasi telefono negli Usa e Canada. Dunque Skype, nonostante la censura della Cina che gli ha richiesto di applicare un filtro alle chiamate in entrata e in uscita dal Paese (gli utenti cinesi, quando pronunceranno una parola proibita, come Tibet o Falun Gong, sentiranno un miagolio o un abbassamento del volume), può festeggiare con grande soddisfazione 5 anni di successi.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici