Telefonare con Skype con la PlayStation

By 8 Gennaio 2008 Innovazione

La consolle videoludica portatile di Sony, la PSP, punta a diventare una potente piattaforma mobile di interconnettività. Per conseguire questo ambizioso obiettivo è stato stipulato un accordo con Skype che permetterà di implementare il più noto sistema di Voice over IP nel dispositivo. L’accordo sarà annunciato ufficialmente al prossimo CES (Consumer Electronics Show) che avrà luogo dal 7 al 10 gennaio a Las Vegas. Grazie all’integrazione di Skype gli utenti potranno utilizzare la PSP come un normale telefono voce: conoscendo il contatto Skype di un altro utente potranno stabilire una comunicazione diretta con lui utilizzando la consolle come strumento per stabilire comunicazioni vocali di tipo VoIP.

Ma non basta. Già a maggio 2007 Sony aveva stretto una partnership con l’operatore britannico BT finalizzata all’utilizzo del dispositivo come strumento di comunicazione in grado di inviare e ricevere video, messaggi e, anche in questo caso, di chiamate voce. È il servizio Go!Messenger, che avrà il suo lancio ufficiale in Gran Bretagna a gennaio 2008 e successivamente verrà reso disponibile nel corso del 2008 anche negli altri paesi europei.

Oltre a essere una potente consolle per i videogames, a riprodurre video di ogni genere (compresi i programmi televisivi) e fungere da lettore MP3 (i file volendo possono essere scaricati direttamente da Internet), la PSP diventa allora una stazione di contatto universale, che in prospettiva aspira a sostituire perfino il normale telefonino.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.