Innovazione

Arriva sul mercato Usa il primo 'Googlefonino'

di 25 Settembre 2008Gennaio 5th, 2021No Comments

Bisognerà aspettare fino al 2009 per vederlo nei negozi in Italia, mentre il lancio negli Usa è stato fissato per il 22 ottobre prossimo. Unica eccezione del vecchio continente il Regno Unito, dove arriverà sul mercato a novembre: stiamo parlando del primo “googlefonino”, il cellulare con al suo interno il sistema operativo creato da Google e chiamato Android, che dopo tanti annunci e smentite, discussioni sui blog e polveroni on line, arriva sul mercato. G1, questo il nome del nuovo dispositivo, sarà messo in commercio dall’operatore telefonico T-Mobile, in collaborazione con il costruttore di dispositivi mobili HTC.

Tra le caratteristiche tecniche G1 annovera una connettività HSDPA, WI-FI e EDGE, è dotato di schermo touchscreen scorrevole che nasconde una tastiera in formato Qwerty. Il sistema è completamente personalizzabile dall’utente con una combinazione possibile tra migliaia di comandi. E per gestire il telefono con una mano sola, è prevista una trackball alla base del dispositivo. Immancabile anche la fotocamera provvista di zoom e sensore da 3.1 megapixel. Inoltre, è stato inserito un modulo per la navigazione satellitare assistita, AGPS, per essere utilizzato in combinazione con Google Maps, visualizzando così i percorsi anche tramite le immagini satellitari. Con il programma StreetLive integrato sarà invece possibile visualizzare il panorama a livello stradale e, attraverso la bussola di cui è corredato, spostando il telefono si sposta automaticamente l’immagine visualizzata sullo schermo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

G1 promette già di essere il nuovo telefonino, pardon, “googlefonino” delle meraviglie hi-tech.

Condividi su:
Maria Valentino

Maria Valentino

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici