Viaggi

Una guida al turismo accessibile nelle aree protette.

di 30 Novembre 2005Aprile 26th, 2018No Comments

Il Centro Turistico Studentesco (CTS) ha realizzato una guida sulla fruibilità dei parchi regionali italiani da parte di persone diversamente abili e con esigenze specifiche. La suddetta guida è reperibile gratuitamente tramite CTS Ambiente. Il volume, denominato Parchi senza barriere, si divide in due aree tematiche: la prima si occupa delle caratteristiche naturalistiche della zona, delle manifestazioni che vi si svolgono e dei servizi in essa presenti. La seconda, a cura di architetti esperti in materia, fornisce informazioni sulla possibilità di allestire visite ed escursioni.
“Parchi senza Barriere” è il frutto di un progetto più ampio con il quale il CTS, in collaborazione con Legambiente e Ministero dell’Ambiente, vuole migliorare l’accessibilità delle aree protette e sensibilizzare sul tema, tutto ciò attraverso due tipi di azioni: la prima punta a raccogliere informazioni attraverso interviste telefoniche e sopralluoghi effettuati da personale appositamente preparato, la seconda invece si propone di sfruttare internet, carta stampata e nuove tecnologie per ampliare la conoscenza del problema. A questo proposito è stato costituito un apposito portale internet (www.parchiaccessibili.it), oltre alla pubblicazione di libri e la messa in commercio di cd-rom. Fino ad ora sono quattro le aree pilota di questo esperimento, ovvero Parco del Mincio, Mantova – Parco di Monte Mario, Roma – Oasi Dunale Torre di Mare, Salerno – Orto Botanico di Frignoli, Massa.
Un’iniziativa quanto mai opportuna, considerando l’estensione delle aree protette (circa il 10% del territorio nazionale) che permette di allargare il bacino di utenza turistico permettendo a soggetti svantaggiati di usufruire della straordinaria varietà di flora e fauna presente nei parchi. Un punto di partenza dunque, per un turismo sostenibile e alla portata di tutti.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici