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SostieniciPasseggeri bloccati negli aeroporti, bagagli smarriti o danneggiati, o vacanzieri ai quali viene negato l’imbarco senza motivi ragionevoli: questi sono solo alcuni degli inconvenienti – in certi casi, veri e propri “incubi” – che chi viaggia può essere costretto ad affrontare, ma senza avere sottomano anche una lista puntuale dei propri diritti.
La Commissione europea, quindi, ha deciso di correre ai ripari e – appena in tempo per le vacanze estive – ha inaugurato un’applicazione per smartphone disponibile in 22 lingue, che funziona con 4 diverse piattaforme mobili: Apple iPhone e iPad, Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7. L’applicazione è attualmente utilizzabile per i trasporti aerei e ferroviari, ma nel 2013 sarà estesa ai trasporti marittimi e ai viaggi in autobus.
Chi viaggia, quindi, può disporre dell’informazione nel momento esatto in cui ne ha bisogno. Ad esempio, può sapere – in tempo reale – che ha diritto ad ottenere tra 125 e 600 euro in caso di cancellazione di un volo e che può richiedere un risarcimento in caso di bagaglio danneggiato. Le compagnie aeree e ferroviarie sono anche tenute a fornire informazioni chiare sui prezzi e ad assistere i passeggeri a mobilità ridotta.
”Con questa applicazione, milioni di viaggiatori“, ha sottolineato Siim Kallas, vicepresidente della Commissione e responsabile UE per i trasporti, “potranno accedere facilmente alle informazioni corrette sui loro diritti nel momento esatto in cui ne hanno necessità, ossia di fronte a situazioni impreviste.”
L’applicazione rientra della campagna europea “Your rights as passenger in Europe“. Linea diretta con Bruxelles, dunque, per avere i propri diritti di passeggero sempre “a portata di mano”.
Fonte: www.ansa.it