Quest’anno Pasqua cade il secondo weekend di aprile e la lunga attesa ha già trasportato le menti sognanti dei viaggiatori fuori dall’ufficio. Non importa quanto sia esotica la meta: l’unica cosa che conta è staccare la spina dalla frenesia della quotidianità.

La redazione di Buonenotizie.it ha selezionato le mete dove andare a Pasqua, anche per partenze last minute, tra immersioni nella barriera corallina, safari, ritiri yoga per ritrovare se stessi, distese di tulipani, paella da gustare in riva al mare.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le destinazioni estere ritornano al centro dell’interesse

Durante la pandemia abbiamo a lungo immaginato il momento in cui sarebbe stato possibile riprendere un aereo per volare lontano, fuori dai confini europei. Quel tempo è arrivato e il mondo è di nuovo alla portata.

Dall’Italia bastano poche ore di volo per raggiungere l’altra sponda del Mediterraneo. La barriera corallina di Sharm el Sheikh continua ad essere una delle mete low cost più sognate dagli italiani. Resort da mille e una notte, caldo, sole, buon cibo e tanto mare, già con qualche mese di anticipo.

Torna allettante il Kenya, destinazione che dal 2021 ha semplificato l’accesso ai turisti stranieri tramite l’introduzione di visto elettronico (da richiedere fino a 7 giorni prima della partenza). Non solo safari nella savana con il Kilimangiaro sullo sfondo, ma anche spiagge da sogno, tende dove si dorme sotto il cielo stellato o lodge glam-chic per gli amanti del comfort.

Chi vuole accompagnare il relax all’avventura e non è mai stato a Bali, in Indonesia, ha l’occasione giusta per farlo. Tra escursioni nelle foreste e nelle risaie, una visita a un tempio e l’altra, l’isola si rivelerà anche luogo prediletto per gli yoga retreat. Qui l’obiettivo principale è lasciarsi alle spalle la quotidianità per riconnettersi con il proprio io, a stretto contatto con la natura e la sua potenza.

Dove andare a Pasqua 2023: le mete più gettonate in Europa

C’è almeno una ragione che da sola varrebbe un viaggio in Olanda a primavera ed è la fioritura dei tulipani. L’esplosione di colori comincia a metà  marzo e si protrae fino a maggio, ma il periodo di massima fioritura è a metà  aprile. Si raggiungono facilmente da Amsterdam i campi di Haarlem, Lisse e Leiden, ma anche il celebre Keukenhof, un immenso parco che con i suoi oltre 7 milioni di bulbi in fiore è tra i più grandi e suggestivi al mondo.

Ad Amsterdam in questo periodo dell’anno i colori dei canali riflettono quelli del cielo finalmente limpido e le temperature miti offrono l’occasione per noleggiare una bici, girare in città, nei parchi o tra gli iconici mulini a vento delle campagne circostanti. Una destinazione perfetta che bilancia il desiderio di passeggiare nella natura con quello di visitare i musei della città.

Irresistibile il fascino di Barcellona, che sprizza vita a tutte le ore del giorno e della notte. Un evergreen se si tratta di scegliere dove andare a Pasqua. Ci si perde tra gli estrosi capolavori di Gaudì, Mirò, le chiese imponenti e il profumo di paella per le strade. Dopo un giro ne La Rambla si giunge nei pressi del porto e della Barceloneta, il modaiolo e cosmopolita quartiere sul mare da vivere a 360°. Nelle belle giornate si prende il sole a Park Guell e si gode di una splendida vista sulla città e la costa.

Leggi anche:

Vacanze di Pasqua 2023 in Italia

Condividi su:
Mariarita Persichetti

Mariarita Persichetti

Laureata in Management con una tesi in marketing territoriale. Viaggio, scrivo, fotografo e degusto formaggi. Su Buonenotizie.it parlo di progetti sostenibili e innovativi nel turismo, cultura gastronomica e mondo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici