Dopo aver deciso quando prendere le ferie estive, in tanti sono alle prese con la programmazione delle vacanze. Le mete più gettonate sono senza dubbio le località marittime, ma tuttavia non manca chi sceglie di trascorrere le vacanze in città d’arte e in montagna. In ogni caso se si vuole puntare su mete travolgenti, ma senza spendere troppo, ci sono tante possibilità low cost sia in Italia, sia in Europa. Se poi si prenota già ora, in vista delle partenze di agosto e settembre, si potrà di certo risparmiare.

Vacanze estate 2023 in Italia, ecco le mete low cost

La voglia di tuffarsi nel mare, abbronzarsi e godersi le ferie cresce con l’avvicinarsi dell’estate. Per non ridursi all’ultimo con le prenotazioni, in queste settimane di maggio è importante dedicarsi alla pianificazione delle vacanze. Per una buona ottimizzazione del proprio budget è fondamentale prenotare in anticipo. Se si vuole restare nel Bel Paese sono tanti i luoghi suggestivi da scoprire: ecco una serie di mete italiane low cost da non perdere.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre

Fare una vacanza alle Cinque Terre

Le Cinque Terre offrono una vista spettacolare. Meraviglie della Liguria, ogni anno richiamano turisti da tutto il mondo. Sono articolate in Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. L’itinerario parte da Riomaggiore e arriva a Monterosso è lungo circa 12 km ed è percorribile a piedi. Il tempo necessario per attraversare il sentiero è di 5 ore, ma con le dovute soste per ricaricarsi. Per visitare i borghi ammirando con calma il paesaggio circostante, le ore del sentiero possono raddoppiare.

Melendugno

Melendugno

Melendugno- Faraglioni di Torre Sant’Andrea

Destinazione ambita soprattutto dai ragazzi giovani, il Salento è l’ideale per una vacanza all’insegna del divertimento. Ma la penisola salentina offre non solo tanti divertimenti: la bellezza dei suoi scorci marini è incantevole. A Melendugno ci sono spiagge mozzafiato. Una tra le più belle è quella dei Faraglioni di Torre Sant’Andrea. Da Melendugno ci si può spostare per visitare altre spiagge e città: trascorrendo 3 km in direzione nord si può ammirare la spiaggia di Torre dell’Orso, mentre a 11 km verso sud si trova la suggestiva Baia dei Turchi.

La Costiera Amalfitana

Amalfo - Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

Anche la Costiera Amalfitana si può visitare a prezzi low cost. Evitare di prendere la macchina è uno dei primi step nel segno del risparmio. Sebbene sia comodo girare con la propria auto, alcuni parcheggi possono arrivare a costare fino a 5 euro l’ora, in questo caso conviene usare i mezzi di trasporto locali che sono ben collegati. Un altro modo per risparmiare è scegliere spiagge libere anziché quelle a pagamento. La spiaggia di Vietri è la più grande della Costiera e il suo accesso è gratuito. Per gli appassionati di trekking c’è il Sentiero degli Dei, una passeggiata di circa 3 ore per un totale di 8 km.

Viaggi in Europa: le destinazioni economiche

Guardando alle mete low cost dell’Europa, ma comunque molto suggestive, c’è la Romania. In particolare Bucarest, la capitale, offrire un soggiorno all’insegna del divertimento, tra attrazioni culturali, buon cibo e relax.

Un’altra meta low cost in Europa è Grecia, con le meravigliose Isola di Creta, Isole Sporadi, Atene e Salonicco, e il Portogallo, con la sua suggestiva Lisbona. Nel caso di queste mete, ci si deve affidare al trasporto aereo: per non avere costi extra sui bagagli da portare è bene scegliere un bagaglio personale dalle dimensioni 40x20x 25.

Potrebbe anche interessarti:

Perché viaggiare fa bene: la vacanza come toccasana del benessere, i benefici

Van life, tra viaggi e stili di vita: vero e proprio trend, i pro e i contro

Condividi su:
Monia Carriero

Monia Carriero

Determinata, sensibile e dinamica, forze motrici che muovono in me la curiosità di sapere e di riportare! Aspirante giornalista pubblicista, scrivo per Buonenotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista. Stay tuned =)

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici