Durante l’autunno, ogni weekend è un’occasione per scappare dalla routine e rigenerarsi altrove. Vi consigliamo quattro splendide strutture in Italia immerse nella natura, da nord a sud, per trascorrere un buon weekend autunnale di relax fuori porta, fuori dal comune e da ricordare.

L’autunno è la stagione ideale, infatti, per fermarsi un attimo e prendersi del tempo per sé. Per apprezzare appieno i colori più belli, ad esempio ammirando le meravigliose tonalità del foliage nei boschi. Oppure portando in tavola saporiti cibi di stagione come le zucche o le castagne, entrambi alimenti versatili molto amati e protagonisti indiscussi del periodo.

Tra paesaggi mozzafiato e il comfort di una bevanda calda davanti al camino con l’arrivo dei primi freddi, l’autunno è sicuramente una stagione ricca tutta da vivere.

Tra la natura incontaminata delle Alpi in Alto Adige

In Trentino Alto Adige è famoso non solo per la natura incontaminata, ma anche per la sua accoglienza per le famiglie e le sue strutture turistiche di alto livello. La regione offre il rifugio ideale per chi sogna un’evasione dalla città per rigenerarsi e rilassarsi durante un weekend a contatto con la natura delle Alpi.

Tra i numerosi centri benessere, spa e piscine riscaldate all’aperto, l’hotel a 4 stelle Das Gerstl Alpine Retreat offre un’esperienza immersiva nel benessere, grazie alla spettacolare vista sulla Val Venosta dalla sua posizione privilegiata.

Das Gerstl Alpine Retreat – (c) Foto di Florian Andergassen

La struttura è un concentrato di tradizione altoatesina e innovazione, che fa del calore dell’ospitalità familiare il suo punto di forza. Esposta a sud sui pendii delle Alpi a 1500 metri di altitudine, è il punto di partenza di piste ciclabili e sentieri ideali per camminate guidate in montagna verso una delle numerose malghe dove fermarsi a pranzo e gustare i prodotti tipici dell’Alto Adige.

Nel Parco Adda Nord lungo i Navigli di Leonardo

Per chi è in Lombardia ed è alla ricerca di un’escursione fuori città per un weekend d’autunno diverso, un luogo ancora sconosciuto ma di assoluto fascino è il percorso lungo la ciclabile del fiume Adda che collega Milano a Lecco sulla sponda occidentale del Parco Adda Nord. Una vera e propria area naturale protetta, lungo il fiume Adda (in bici o a piedi) ci si ritrova immersi nel verde, dove Leonardo Da Vinci progettò le chiuse e i canali dei Navigli, per poter risalire il fiume anche nel tratto delle rapide del fiume (che ha ispirato uno dei suoi dipinti più famosi, la Vergine delle Rocce).

Prima della costruzione delle grandi centrali idroelettriche alla fine dell’800, il fiume era infatti navigabile in entrambe le direzioni grazie ai canali e al sistema di chiuse, che consentivano alle imbarcazioni di trasportare le loro merci superando i vari dislivelli.

Il tratto più caratteristico e affascinante è quello che va dalla centrale idroelettrica Semenza di Paderno d’Adda (dove c’è un comodo parcheggio) fino al Santuario della Madonna della Rocchetta, un’antica torre difensiva poi trasformata in una piccola chiesa francescana al confine con la frazione di Porto d’Adda.

Qui si può fare una sosta allo Stallazzo, un ristoro molto rustico, quasi un rifugio, dove gustare piatti locali e riposarsi sulle panche all’aperto o nei locali riscaldati con un’antica stufa a legna.

Lo Stallazzo di Paderno d'Adda

Il rifugio Lo Stallazzo di Paderno d’Adda, è aperto tutti i giorni dalla mattina al tardo pomeriggio.

Nel percorso si può ammirare il ponte in ferro di San Michele, una grande opera ingegneristica di fine Ottocento e simbolo dell’archeologia industriale in Italia.

Rigenerarsi in mezzo al verde della Val D’Orcia in Toscana

Scendendo nel centro Italia, ci fermiamo in Toscana tra le dolci colline in Val d’Orcia, inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. Nel borgo di Contignano (frazione di Radiconi), troviamo l’agriturismo Panthea, un’azienda agricola incastonata tra le colline, nata dal progetto dell’architetto Rosanna Brambilla e di Alessandro Ficola, che ha deciso di dare nuova vita a un antico podere.

È il luogo ideale dove ritrovarsi, riposarsi e riconnettersi con la natura. Con un ampia scelta di camere per soggiornare, l’intera struttura in stile rustico toscano è un vero tuffo architettonico in un passato e tradizione secolare, senza tempo, dove assaporare il pregiato olio prodotto a km zero nell’oliveta di Panthea durante un weekend d’ autunno.

L'agriturismo e azienda agricola Panthea in Val D'Orcia, Toscana

L’agriturismo e azienda agricola Panthea in Val D’Orcia, Toscana

Con molti eventi e progetti in cantiera (un festival e un podcast a tema local per citarne alcuni), l’azienda agricola è anche un luogo di partenza ideale per esplorare la vicina zona del Monte Amiata, Siena. Ma anche le pittoresche cittadine valdorciane (Pienza, San Quirico, Montepulciano e Montalcino) e il percorso stesso della via Francigena.

Un weekend d’autunno nel Salento

Scappare dalla routine per un weekend fuori porta lungo mare ha il suo fascino anche in autunno. Soprattutto quando le temperature sono ancora miti. È quello che offre Gallipoli, celeberrima città del Salento in Puglia, che rivive di nuova linfa anche nella stagione autunnale.

Qui la catena alberghiera Caroli Hotels, nel Salento da oltre cinquant’anni, offre ospitalità non solo a Gallipoli ma anche e a Santa Maria di Leuca con diverse iniziative fuori dal comune: un concorso fotografico a tema local-salentino, il Campionato Invernale Vela d’Altura del Salento alla Quidditch Cup, e un evento per gli amanti del fantasy (presa in prestito dalla saga di Harry Potter).

La lunga storia e tradizione familiare si lega alla ricettività e alla gastronomia, punto di partenza originaria per questa storia di successo imprenditoriale made in Puglia. Oltre al soggiorno in una delle strutture della catena, ci sono anche diverse opzioni per scoprire il Salento. Per i più attivi ad esempio ci sono molti percorsi di trekking, cicloturismo e mototurismo, che esplorano la regione salentina da cima a fondo, finendo nel capo di Leuca.

L’hotel La Meridiana della catena Caroli Hotel a Santa Maria di Leuca (Lecce)

In tema di sostenibilità ambientale, è stato da poco inaugurato il Bosco Didattico Sirenhello, presso la struttura Ecoresort Le Sirenè, un’area ideata come spazio per l’informazione didattica e ricreativa, accessibile a tutti.

L’Ecoresort Le Sirenè della catena Caroli Hotels a Gallipoli (Lecce)

Le splendide destinazioni e le strutture che abbiamo scelto (contattate le singole strutture per conoscere ulteriori iniziative) per farvi vivere un buon weekend autunnale fuori dal comune sono tra le mille possibilità offerte dal nostro territorio. Sia che desideriate viaggiare in famiglia o rilassarvi in una spa, sia che vogliate ammirare il paesaggio e dedicarvi alle vostre attività preferite.

Leggi anche:

Il treno del foliage: un nuovo modo di viaggiare in autunno

Viaggi sostenibili in autunno, tra foliage e mete insolite

Autunno: come rinascere e vivere al meglio la nuova stagione

Condividi su:
Avatar photo

Virginia Donnini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici