notizie

Tornano i Click Days dell’Università Niccolò Cusano

di 24 Gennaio 2016Marzo 7th, 2024No Comments

Sono ripartiti i Click Days promossi dall’Università Niccolò Cusano di Roma, un progetto volto a permettere a cento maturandi di far valere il loro diritto allo studio, tante volte professato ma non sempre rispettato nel nostro Paese.
Il progetto prevede l’erogazione di cento borse di studio che andranno a coprire completamente i costi delle tasse universitarie sia per i tre anni del percorso di laurea, sia per i due anni della specialistica, coprendo una durata totale di cinque anni. In questo modo, i vincitori di tale borsa potranno seguire il percorso formativo completo.

L’iniziativa è partira il 20 gennaio e durerà fino al 28 febbraio alle ore 24. Saranno vagliate solo le domande che giungeranno regolarmente compilate entro i tempi stabiliti e che verranno spedite all’indirizzo PEC dell’Università ([email protected]) dagli indirizzi PEC dei candidati. Le prime cento domande che arriveranno si aggiudicheranno le borse di studio. L’iniziativa è valida per coloro che hanno conseguito la maturità nell’anno accademico 2015-16 presso una scuola del Comune di Roma o provincia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Una volta conquistata la prestigiosa borsa di studio, però, sarà anche necessario mantenerla. Infatti, i borsisti dovranno dimostrare di avere ogni anno raggiunto il massimo dei crediti disponibili e presentare una media non inferiore al 24/30. Inoltre, i fortunati vincitori dovranno dedicarsi anima e corpo alla vita universitaria: dovranno seguire i corsi nei giorni prestabiliti ed effettuare gli accessi alle piattaforme virtuali, partecipare attivamente sia alla redazione del quotidiano on line, tramite la scrittura di articoli e approfondimenti, sia all’attività in radio; dovranno attivarsi nella divulgazione e comunicazione delle offerte formative dell’Università, organizzando eventi e utilizzando anche i propri profili social personali.

La scelta delle facoltà è ampia: si passa dal settore umanistico, con la Facoltà di Giurisprudenza, a quello economico, con la Laurea di Economia Aziendale e Management o Scienze Economiche, o il campo scientifico, con la Laurea di Ingegneria Civile o Industriale, la quale prevede varie diramazioni (Ingegneria Industriale Meccanica, Biomedica, Elettronica, Gestionale e AgroAlimentare).

I Click Days rappresentano un’importante investimento sui giovani, una prova di fiducia nelle loro capacità e nella loro voglia di apprendere e formarsi. L’ateneo appare uno dei pochi che ha concretamente lavorato per garantire il diritto allo studio dei giovani, che spesso sono presi dalla confusione e dall’incertezza del futuro e, appena usciti da scuola, si sentono impreparati ad affrontare scelte importanti, magari intimoriti dalla paura di sbagliare.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici